News


VIABILITÀ. MORETUZZO (PAT-CIV): CIMPELLO-GEMONA, SENTIRE ANCHE COMUNI

13.10.2023
12:59
(ACON) Trieste, 13 ott - "Sulla Cimpello-Gemona la Regione deve avviare subito un confronto con i territori". Lo ribadisce, in una nota, il capogruppo del Patto per l'autonomia-Civica Fvg Massimo Moretuzzo, alla notizia che l'assessora Amirante ha incontrato i vertici della Fantoni per analizzare lo studio del prolungamento dell'asse viario.

"Apprendiamo da una nota della Regione che a Rivoli di Osoppo Amirante ha 'acquisito un punto di vista importante sui possibili futuri sviluppi del sistema logistico regionale' e ha annunciato l'intenzione di avviare la progettazione dell'opera entro il 2024 - continua Moretuzzo -. Perché oltre a quello dei portatori di interessi economici, l'assessora non acquisisce anche il punto di vista dei Comuni e del Consiglio regionale? Perché non raccoglie l'invito a un confronto con le comunità territoriali, con le amministrazioni locali e con tutti i portatori di interesse?".

Soltanto una settimana fa, il capogruppo aveva espresso la stessa sollecitazione dopo aver preso visione, negli uffici della Regione, dello studio di fattibilità commissionato dall'amministrazione regionale per la realizzazione del collegamento stradale Cimpello-Gemona. "Il dialogo con il territorio e le comunità - conclude Moretuzzo - è imprescindibile quando si progettano infrastrutture dagli impatti così significativi". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'autonomia-Civica Fvg