News


VIABILITÀ. CELOTTI (PD): CIMPELLO-GEMONA, COINVOLGERE I SINDACI

13.10.2023
13:11
(ACON) Trieste, 13 ott - "Le fasi di ascolto, soprattutto in presenza di progetti di notevole portata come quello della Cimpello-Sequals-Gemona, sono fondamentali. Va bene sentire gli imprenditori, ma è necessario incontrare e coinvolgere chi rappresenta democraticamente le comunità".

Lo afferma in una nota la consigliera Manuela Celotti (Partito democratico) a margine dell'incontro tra l'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, e i vertici del gruppo industriale Fantoni durante il quale è stato analizzato lo studio del prolungamento dell'asse viario Cimpello-Sequals-Gemona. La consigliera annuncia poi il deposito di una richiesta di audizione dell'assessore in IV Commissione su questa e altre progettualità.

Proprio nei giorni scorsi, dopo aver preso visione dello studio di fattibilità tecnico economica relativo alla nuova Cimpello-Gemona, Celotti ha chiesto all'assessore regionale Amirante un incontro formale con i primi cittadini dei Comuni del territorio della collinare friulana, interessati all'opera in progetto.

"Accanto alla progettualità - spiega la consigliera - va parallelamente condiviso l'impatto economico e sociale oltre che paesaggistico e questo deve avvenire attraverso tavoli di confronto che coinvolgano le amministrazioni comunali, oltre ai portatori di interessi".

"Infine - conclude Celotti - come ulteriore atto di condivisione e chiarezza è necessario che l'illustrazione dello studio di fattibilità vada altresì illustrato nella commissione consiliare regionale competente, connettendolo però con gli altri studi e progetti di sviluppo viario che sono attualmente al vaglio della Regione o di prossima cantierabilità, in modo tale da avere un quadro generale di sistema dello sviluppo della viabilità, che poi dovrebbe essere contenuto nel Piano di governo del territorio". ACON/COM/mt



Manuela Celotti (Pd)