News


ASSESTAMENTO BIS. CABIBBO (FI): RICCO GRAZIE A TESSUTO PRODUTTIVO SANO

13.10.2023
13:34
(ACON) Trieste, 13 ott - "Se anche questo Assestamento dispone di cifre così consistenti - perché una manovra autunnale che sorvola la soglia dei 300 milioni costituisce un caso più unico che raro - significa che il tessuto produttivo ed economico del Friuli Venezia Giulia è sano. Se la Regione, in controtendenza con quanto avviene praticamente in ogni altra realtà, vive una fase florida sotto il profilo finanziario, significa che i veri vincitori sono i nostri imprenditori, i commercianti, tutti i soggetti che veramente creano economia, sviluppo e posti di lavoro, nonché i cittadini che pagano le tasse. Diamo a Cesare quello che è di Cesare, sempre".

Così, in una nota, il consigliere regionale Andrea Cabibbo (FI), nell'esprimere "parere ampiamente favorevole per questo assestamento da 337 milioni di euro" rovesciando lo schema e partendo ringraziando "chi produce, chi realmente crea economia".

"La politica - prosegue - ha il dovere di assecondare, accompagnare e, in alcuni casi, contribuire a indirizzare e governare le traiettorie di crescita, ma senza un sistema che funziona oggi non avremmo niente di cui discutere: 250 di quei milioni derivano da maggiori entrate tributarie, non li abbiamo trovati sugli alberi".

Secondo il capogruppo forzista "siamo al cospetto di segnali di crescita che inducono a essere ottimisti e, dunque, il nostro sistema economico va sostenuto. In questa ottica va lo stanziamento di 70 milioni di euro al Fondo di rotazione in agricoltura e quello di 65 milioni di euro al Fondo di rotazione per le iniziative economiche (Frie). Si tratta di strumenti finanziari invidiati a livello nazionale per la loro utilità e per la rapidità di erogazione dei finanziamenti destinati a investimenti, all'acquisto di immobili e macchinari da parte di piccole e medie imprese e da professionisti. L'iniezione di queste risorse è importante perché non si tratta di un intervento una tantum ma di una misura costante nel tempo, perché il Fondo di rotazione si autoalimenta".

"Abbiamo inoltre aggiunto - conclude Cabibbo - altri 100 milioni per sostenere chi ha subito danni dal maltempo della scorsa estate e, ancora una volta, la Regione mette cifre importanti per la sanità (60 milioni che si aggiungono ai miliardi già messi nelle manovre di bilancio e dell'assestamento di luglio), investe ancora nell'energia pulita con 50 milioni per il fotovoltaico e continua a lavorare per potenziare le infrastrutture, con interventi complementari rispetto a quelli previsti dal Pnrr, senza dimenticare lo sport (18 milioni per adeguare gli impianti sportivi) e la cultura (1,7 milioni per gli spettacoli dal vivo e quasi 3 milioni e mezzo per i musei comunali)". ACON/COM/li



Andrea Cabibbo (FI)