News


ASSESTAMENTO BIS. MARTINES (PD): METTERE ENTI IN CONDIZIONI DI AGIRE

13.10.2023
15:44
(ACON) Trieste, 13 ott - "Oggi in I commissione consiliare è stato ribadito il concetto che siamo una regione fortunatamente ricca (due manovre di assestamento per un totale di circa un miliardo e mezzo in poco più di tre mesi) e che buona parte di queste risorse vengono distribuite agli enti territoriali, agli Edr (Enti decentramento regionali), alle Aziende sanitarie, a Fvg Strade". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Francesco Martines.

"Penso che con l'assegnazione di risorse per lavori pubblici - aggiunge l'esponente dem - ci si ponga l'obiettivo di creare infrastrutture, dare migliori servizi ai cittadini e al contempo creare un volano per l'economia regionale. Ma quelli che dovrebbero essere i benefici di tante risorse elargite sulle leggi di settore, attraverso la concertazione e con altri strumenti, non si vedono sul territorio, poiché la capacità di progettare e appaltare con rapidità degli enti sopracitati è molto ridotta, anche perché molti di loro stanno portando avanti con fatica i progetti finanziati con i soldi del Pnrr, i quali impongono tempi strettissimi".

"E la Regione cosa fa in una tale situazione? - si chiede Martines -. Si fa forte del fatto che concede tante risorse, ma non si preoccupa minimamente di affrontare i problemi legati proprio alla capacità di spesa dei beneficiari e quindi mettere in condizioni soprattutto i Comuni e gli Edr di appaltare e quindi creare economia e crescita di Pil regionale".

"In un momento in cui l'economia privata sta rallentando, sarebbe utilissimo avere un pubblico che spende, quindi creare redditi e attutire una crisi economica che sta avanzando. Chi ha stravinto con il 64% - aggiunge il consigliere - ha l'onere di governare una tale situazione di stasi, inventandosi qualche misura per mettere i Comuni, soprattutto i medio-piccoli, in condizioni di spendere le tante risorse depositate nelle tesorerie delle banche, le quali in un contesto di aumento dei tassi stanno guadagnando moltissimo sulle ingenti giacenze pubbliche".

"Vanno fatte scelte strategiche sugli enti locali e sugli Edr, sia a livello di un rafforzamento del personale sia mettendo mano ad una nuova strategia sull'accorpamento dei Comuni, sia pensando - conclude Martines - a un percorso di sburocratizzazione generale che snellisca gli iter tecnico amministrativi". ACON/COM/fa



Francesco Martines (Pd)