News


ASSESTAMENTO BIS. DI BERT (FP): OK RISORSE A ECONOMIA E DANNI MALTEMPO

13.10.2023
15:49
(ACON) Trieste, 13 ott - "Le assegnazioni previste dalla legge multisettoriale, in aula a fine mese, sono la conferma della bontà delle scelte normative effettuate durante la scorsa legislazione".

Così, in una nota, il consigliere regionale, Mauro Di Bert (Fp), che prosegue "quelle previste dal disegno di legge 8 sono poste a bilancio importanti, che fanno il paio con le entrate legate all'imposizione fiscale e permettono, a questa amministrazione regionale, sulla scorta di alcuni provvedimenti normativi approvati nel precedente mandato, di rimpinguare precisi strumenti a sostegno di diversi settori strategici per la crescita economica e sociale della nostra Regione".

"Un'operazione conseguenza di una gestione moderata e oculata dei conti regionali - prosegue il capogruppo - che porta risorse cospicue per il sistema economico produttivo e per l'importante partita del fotovoltaico, scelta strategica che sta dando riscontri positivi, integrata con altri 50 milioni di euro. Ci sono poi gli ulteriori 100 milioni di euro destinati al risarcimento per i danni da maltempo di luglio e agosto e risorse importanti per la sanità".

"Con questo Assestamento autunnale - spiega l'esponente di Maggioranza - viene anche data attenzione al territorio, attraverso il finanziamento dei sovra costi per le opere pubbliche realizzate con risorse del Pnrr, con i fondi alle attività culturali e all'impiantistica sportiva, gli stanziamenti per trovare una soluzione all'annosa questione dei dragaggi e le risorse a sostegno dei progetti di iniziativa pubblica sovracomunale, a valenza territoriale".

"Con i fatti - conclude Di Bert - la Regione continua a dimostrare, vicinanza al territorio e impegno a favore della crescita, con continui e concreti passi". ACON/COM/li



Mauro Di Bert (Fp)