News


ASSESTAMENTO BIS. HONSELL (OPEN): ENORMI RISORSE PER EFFIMERO CONSENSO

13.10.2023
16:02
(ACON) Trieste, 13 ott - "Oggi, durante i lavori della I Commissione competente in materia di bilancio, è stato discusso il mini-assestamento d'autunno della Giunta Fedriga. Ancora una volta è a disposizione una somma di denaro mai vista prima d'ora in questa fase: 340 milioni di euro, ricavati aumentando le previsioni di entrata fiscale di 250 milioni che si aggiungono a 90 milioni di ulteriori tributi erariali arretrati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), spiegando che "parte sono tributi derivanti dall'aumento dell'inflazione e, dunque, da tasse indirette che colpiscono le fasce deboli. Gli altri, invece, provengono dalla ripresa economica".

"Questo denaro - dettaglia Honsell - viene assegnato alla Protezione civile, 100 milioni, per gestire i ristori a famiglie e imprese per i danni dal maltempo. Tuttavia, da adesso in poi, la sua gestione sarà fuori bilancio, come tutto ciò che gestisce la Protezione civile. Le aziende sanitarie riceveranno 60 milioni di euro, ma sarà quasi impossibile capire se andranno a raddrizzare davvero le carenze del Sistema sanitario regionale. Ben 135 milioni, inoltre, vanno a fondi di rotazione per le imprese e saranno quindi assoggettati all'insindacabile sistema bancario. Verranno fatte scorrere graduatorie di vari tipi di bandi standard per contributi della Regione. Infine, 6 milioni andranno ad aggiungersi ai 60 milioni nell'anno 2023 versati alle compagnie che controllano il mercato dei carburanti per ridurre di pochi centesimi al litro il costo della benzina".

"La valutazione di questa norma da parte di Open Sinistra Fvg - spiega l'intervento - è che, ancora una volta, queste centinaia di milioni non andranno nella direzione necessaria per attrezzarsi a future criticità ambientali o socio-economiche. Saranno, invece, tutte risorse che evaporeranno creando solamente effimero consenso verso l'operato della Giunta".

"Sorprendente è la scarsa attenzione - prosegue Honsell - verso il sistema della scuola e delle università: solamente 360.000 euro, un millesimo delle risorse a disposizione. Ma come pensa Fedriga di rendere attraente questa regione per i giovani? Accorpando le scuole? Vengono finalmente assegnate risorse per l'acquisizione di sistemi di monitoraggio ambientale (poco più di 1 milione), ma sarebbe necessario anche avviare subito una regia programmatica organica e globale per la gestione delle risorse idriche, ad esempio, che attualmente non esiste. C'è il serio rischio di finanziare investimenti che confliggono tra loro o che tentano di rubarsi reciprocamente l'acqua".

"Elargire soldi, lasciando solo al criterio della bancabilità esercitato dagli istituti di credito, senza strategie, è pericolosissimo in momenti di crisi. Ci sarebbe inoltre necessità - conclude Honsell - di incentivi per il reclutamento di personale nei vari settori pubblici, dalla sanità agli enti locali. Nell'assestamento non c'è nulla di tutto ciò, invece. È un assestamento che può definirsi mini non certo per l'entità delle somme in gioco, enormi, ma solo per l'orizzonte della sua visione programmatica". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)