News


ASSESTAMENTO BIS. CALLIGARIS (LEGA): MISURE STRAORDINARIE PER MALTEMPO

13.10.2023
16:12
(ACON) Trieste, 13 ott - "Questo assestamento rappresenta un ulteriore innesto straordinario di risorse importantissime per sostenere settori strategici e per affrontare la crisi dovuta ai danni del maltempo".

Antonio Calligaris, capogruppo della Lega, elogia così in I Commissione la cospicua manovra che sarà approvata a fine mese.

"La Giunta Fedriga ha ribadito la linea che ha deciso di intraprendere - sottolinea il consigliere -: creare strumenti per accompagnare i cittadini e le imprese verso una grande, diffusa, di massa transizione ecologica e non, come vuole l'opposizione, imporre a cittadini e imprese stili di vita preindustriali per salvare il clima".

"La manovra - aggiunge Calligaris - punta anche a rispondere alla crisi di questa estate mettendo in campo 100 milioni per rispondere ai danni da maltempo che si sommano ai 50 già stanziati a luglio, 70 milioni per il fondo di rotazione agricolo e 70 milioni per il fondo di rotazione per le imprese per consentire una ripresa più rapida al comparto produttivo".

Si tratta, prosegue il consigliere "di un assestamento straordinario non solo nell'importo, ma anche per la necessità che lo ha reso necessario", oltre che di un "assestamento di emergenza, emergenza causata dagli straordinari eventi meteorologici di questa estate, arrivati dopo tre anni molto difficili per tutto il tessuto produttivo".

"Per questo va lodato il lavoro della Giunta e in particolare dell'assessore Zilli - evidenzia l'esponente del Carroccio -, che è stata capace di creare un innesto straordinario di risorse, il cui utilizzo sia realistico con le tempistiche delle strutture".

"L'esigenza di una manovra autunnale con la cifra messa in campo consente inoltre di aumentare gli stanziamenti alla sanità e di scorrere ed esaurire molte graduatorie su cultura e sport - sottolinea ancora Calligaris - in particolare quella per i lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi di proprietà pubblica, fortemente voluta dalla Lega, che vedrà un investimento di ulteriori 12 milioni, quintuplicando gli stadi che saranno interessati dal finanziamento".

Il consigliere ribadisce l'appoggio "al Governatore Fedriga, capace di una strategia di bilancio lungimirante, con la quale le risorse della Regione sono aumentate tanto da far fronte all'emergenza maltempo in autonomia e in tempi rapidi, in attesa dei fondi provenienti da Roma". ACON/COM-mt



Antonio Calligaris (Lega)