News


SETTIMANA IN CR. III COMM, RIORDINO SERVIZI SOCIO-SANITARI E FINE VITA

13.10.2023
17:00
(ACON) Trieste, 13 ott - Prosegue l'attività delle Commissioni consiliari in vista della due-giorni d'Aula in programma lunedì 23 e martedì 24 ottobre.

La III Commissione permanente, presieduta da Carlo Bolzonello (Fp), sarà impegnata martedì 17 ottobre a partire dalle 10 per discutere sulla delibera di Giunta che prevede interventi a favore delle persone con disabilità e il riordino dei servizi sociosanitari in materia. Successivamente, l'ordine del giorno prevede una serie di interrogazioni, a partire da quella del consigliere Marco Putto (Patto-Civica) che mira a comprendere l'intenzione della Regione sui temi del parto in anonimato e sulla promozione della diffusione delle "culle per la vita" sul territorio regionale. Avranno risposta per iscritto anche i consiglieri Giulia Massolino (Patto-Civica) e Francesco Russo (Pd) in merito alla sicurezza del nuovo parcheggio dell'ospedale di Cattinara.

A seguire, le due interrogazioni a risposta orale (Iro) della consigliera Manuela Celotti (Pd) sul ricorso al privato convenzionato e sui suoi possibili effetti sulla sanità pubblica, nonché sulla fuga del personale pubblico verso il privato e sul fenomeno dei medici a gettone. Presentate da Nicola Conficoni (Pd), invece, le interrogazioni sul punto nascita di San Vito al Tagliamento e sui risparmi per il personale dell'azienda sanitaria del Friuli Occidentale, con l'invito a utilizzare tutte le risorse disponibili. Nella sua interrogazione, Furio Honsell (Open) segnala invece una situazione pesante in merito alle liste d'attesa per gli interventi di chirurgia alla colonna vertebrale al reparto di neurochirurgia di Udine.

Al termine della seduta antimeridiana, la stessa III Commissione, a partire dalle 14, sarà impegnata sul tema del fine vita: verrà infatti analizzata la proposta di legge regionale sulle procedure e i tempi per l'assistenza regionale al suicidio medicalmente assistito e la mozione 6 di iniziativa del consigliere Enrico Bullian (Patto-Civica) sulla libertà di scegliere su un tema così delicato senza condizionamenti esterni. Interverranno alcuni referenti dell'associazione Luca Coscioni e di Campagna liberi subito.

Potrebbe essere calendarizzata nel corso della settimana anche una nuova visita dell'Ufficio di presidenza della VI Commissione, presieduta da Roberto Novelli (FI), al Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) e a quello di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Gradisca d'Isonzo. L'invito verrebbe allargato ai consiglieri regionali della circoscrizione di Gorizia che non avevano potuto partecipare al primo appuntamento per questioni di sicurezza. ACON/LI-fa



La Terza Commissione Consiliare al lavoro