News


FVG-AFRICA. RUSSO A DELEGATI SOMALIA: FARE FRONTE COMUNE PER LA PACE

16.10.2023
14:30
(ACON) Trieste, 16 ott - Rafforzare i rapporti tra Somalia e Friuli Venezia Giulia, regione multietnica e multiculturale, allo scopo di crescere dal punto di vista amministrativo, formativo e anche culturale. È nata con questo obiettivo la richiesta di incontro formulata dalla delegazione del Parlamento federale di Somalia, in visita a Trieste dopo una prima tappa italiana a Roma: questa mattina, ad accogliere il gruppo di rappresentanti in sala Gialla c'era il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo.

"Siamo qui dagli anni Settanta e ormai siamo parte integrante del Fvg - ha detto Ahmed Faghi Elmi, presidente della comunità somala e dell'Associazione nazionale oltre le frontiere -. Il nostro Paese, che sta uscendo dalla crisi e da una guerra che dura da oltre 30 anni, è presente oggi con una delegazione del Parlamento per chiedere, all'Italia in primis e alla Regione, una collaborazione".

E sono stati numerosi i temi sollevati da Salim Ali Ibro, deputato e presidente della Commissione lavoro, agricoltura e ambiente. Il delegato ha riportato la richiesta di supporto tecnico-formativo all'interno del Parlamento, di cooperazione per individuare soluzioni utili a non far emigrare i propri cittadini, di aiuto per mantenere alta l'italianità nel tessuto sociale della Somalia e della necessità di riprendere il percorso per insegnare l'italiano ai giovani somali.

Il vicepresidente Francesco Russo, portati i saluti del massimo esponente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, ha ringraziato i presenti e la comunità somala, "una comunità di servizio e un buon esempio di integrazione positiva e collaborativa, capace di fornire aiuto anche ad altre realtà". In merito alle richieste riportate, Russo ha sottolineato l'apertura del Cr che, condividendo l'impegno con la Giunta, "ha interesse a creare un dialogo e una cooperazione rafforzata con la Somalia".

Inevitabile poi affrontare l'attualità. "La guerra tra Israele e Palestina rischia di allargarsi e il timore è che troppi Paesi comincino ad avere interessi nel conflitto - ha detto il vicepresidente, rivolgendosi poi ai rappresentanti della delegazione -. In questa situazione grave, che rischia di diventare incontrollabile, è importante che anche voi ci aiutiate: facciamo fronte comune per la pace".

Toccata anche la questione legata allo sviluppo economico. Secondo Russo l'Europa ha tutto l'interesse ad aiutare l'Africa, a dare l'opportunità ai Paesi di svilupparsi, per permettere alle persone di restare e per creare un futuro migliore per i giovani. La Regione, dal canto suo, è disposta a fare tutto il possibile, anche sulla questione dell'insegnamento dell'italiano: "Collaborando con i somali che vivono sul territorio, possiamo creare occasioni di cooperazione e di nuovi progetti".

Prima della consegna del portachiavi del Consiglio regionale a tutti i presenti, ha preso la parola anche Piero De Petris, rappresentante della comunità somala, che - ricordata l'attivazione di un corso di somalo qui in Fvg - ha rimarcato la possibilità di ripartire con un "cammino culturale" in quella direzione. ACON/MT-fa



Il vicepresidente del Cr, Francesco Russo, stringe la mano a Salim Ali Ibro, deputato e presidente della Commissione lavoro, agricoltura e ambiente al termine dell'incontro con la delegazione del Parlamento federale di Somalia
Il vicepresidente del Cr, Francesco Russo, al centro, nel corso dell'intervento
La delegazione del Parlamento federale di Somalia e i rappresentanti della comunità somala in Fvg