News


TERRORISMO. BERNARDIS (FP): CORDOGLIO PER VITTIME ATTENTATO BRUXELLES

17.10.2023
12:33
(ACON) Trieste, 17 ott - "Esprimo profonda preoccupazione per l'atroce attentato avvenuto ieri sera a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. Questo tragico evento, perpetrato da un fondamentalista islamico, ha causato la perdita di due vite innocenti, sottolineando il pericolo crescente che l'Occidente affronta a causa dell'estremismo islamico".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) che aggiunge: "Rivolgo alle vittime e alle loro famiglie il più sentito cordoglio, condividendo il loro dolore in questo momento di grande tristezza. La violenza, il fanatismo e il terrorismo non hanno posto nel nostro mondo civilizzato".

"Lascia senza parole che l'attentatore abbia inneggiato ad Allah prima di aprire il fuoco e abbia successivamente rivendicato l'attacco su Facebook. Per fronteggiare una tale spregiudicatezza - sottolinea l'esponente Fp - servono politiche di tolleranza zero e pugno duro nei confronti di chi sostiene, simpatizza e collabora con il terrorismo islamico".

"Questo evento ha inevitabili ripercussioni anche in Italia, Paese in cui migliaia di immigrati irregolari entrano via mare e via terra, spesso senza alcun controllo. Dobbiamo imporre misure rigorose di controllo e - aggiunge Bernardis - prevedere espulsioni immediate per coloro che promuovono o partecipano ad attività violente".

"In questi momenti di difficoltà è fondamentale la collaborazione unanime tra le nazioni occidentali per proteggere la pace e la sicurezza dei propri cittadini. L'impegno - conclude il consigliere di Fp - deve essere unanime per sostenere azioni decisive nel combattere il terrorismo e garantire un futuro sicuro per tutti". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Fp)