News


CARBURANTI. BERNARDIS (FP): DAL PD SOLO SLOGAN E DEMAGOGIA

17.10.2023
14:27
(ACON) Trieste, 17 ott - "Risulta alquanto singolare la corsa a rivendicare meriti che, a ben vedere, non appartengono né al Pd né ai Consiglieri Moretti e Fasiolo in relazione alla decisione della Giunta di prolungare il periodo di utilizzo delle tessere fisiche in favore dell'app digitale per gli sconti regionali sui carburanti".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) in risposta al comunicato emesso dal capogruppo del Partito democratico, Diego Moretti, a riguardo della proroga per l'utilizzo della tessera per gli sconti regionali sui carburanti.

"Tra le osservazioni espresse dal mio collega Moretti, accolgo con favore il parere positivo riguardo alla legge regionale sui carburanti e alla sua efficacia. Tuttavia - continua l'esponente Fp - è legittimo interrogarsi sul perché, durante il suo mandato al governo della Regione con la presidente Serracchiani, non siano state intraprese azioni concrete per riportare, ad esempio, Gradisca e Farra d'Isonzo, Mariano e Moraro nella fascia 1. Cosa che invece noi abbiamo fatto durante il precedente mandato".

"È inoltre fondamentale notare che, contrariamente all'operato del Pd, la nostra amministrazione ha fatto notevoli progressi nell'affrontare le sfide che affliggono le zone di confine. Recentemente - ricorda il consigliere di Maggioranza - abbiamo incluso i Comuni svantaggiati della nostra zona di confine nella fascia 0, apportando considerevoli benefici alle famiglie e alle imprese della regione, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del pieno oltreconfine".

"In questo momento complesso, caratterizzato da difficoltà per le famiglie, le attività economiche e le stazioni di rifornimento, è cruciale evitare trionfalismi e dichiarazioni pubbliche finalizzate a rivendicare meriti che, a mio avviso, non sono appropriati. Sarebbe opportuno - conclude Bernardis - mantenere un approccio responsabile e incentrato a rappresentare concretamente le istanze della categoria dei gestori, che nelle nostre zone di confine affronta difficoltà ben più onerose rispetto ad altre zone d'Italia". ACON/COM/li



Diego Bernardis (Fedriga presidente)