News


DISABILITÀ. MAURMAIR (FDI): ANDARE VERSO OMOGENEITÀ OFFERTA SERVIZI

17.10.2023
17:35
(ACON) Trieste, 17 ott - "Sulla nuova configurazione dei servizi sociosanitari, è apprezzabile il lavoro svolto finora dall'amministrazione regionale. Infatti il quadro rappresentato in III Commissione consiliare oggi ha messo in evidenza una situazione di disomogeneità dei servizi a livello territoriale e frutto di norme con buoni principi, ma oramai superate. Pertanto, in una fase di discussioni sull'opportunità di introdurre i livelli essenziali di assistenza anche a livello italiano, diventa opportuno intervenire tenuto conto delle diversità a oggi presenti in Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Markus Maurmair (Fratelli d'Italia) al termine della seduta della III Commissione riunitasi per un'informativa della Giunta regionale sulla nuova configurazione dei servizi sociosanitari.

"Visto l'obiettivo di uniformare la distribuzione del fabbisogno a tendere, la riforma avviata dovrebbe garantire una contabilità separata, trasparente ed equa - aggiunge Maurmair - con assegnazione dei fondi in rapporto alla popolazione servita così da rappresentare la base di omogeneità dei servizi a livello regionale. Siamo sulla giusta strada e l'ascolto dei vari attori coinvolti, a partire dalle amministrazioni comunali, permetterà di migliorare i servizi rendendoli uniformi su tutto il territorio regionale". ACON/COM/rcm



Markus Maurmair (FdI)