News


DISABILITÀ. CAPOZZI (M5S): PER LEGGE ANCORA TANTA STRADA DA PERCORRERE

17.10.2023
17:35
(ACON) Trieste, 17 ott - "La riforma della disabilità presentata alla III Commissione dall'assessore alla Sanità Riccardo Riccardi e dai suoi tecnici, da seguito alla legge votata favorevolmente anche dal Movimento 5 Stelle nella passata legislatura. Dalla rappresentazione appare un quadro difforme dove gli stessi diritti non sono fruiti in maniera omogenea, ci auguriamo pertanto che questa riforma dia risposte alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma soprattutto che dia qualità ai servizi resi".

Così, in una nota, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle) al termine dei lavori odierni della III Commissione consiliare.

"Dalla relazione tenutasi - prosegue la pentastellata - emergono problematiche evidenti, ad esempio per le psicopatologie, che riguardano il 65 per cento dei pazienti nella nostra regione. Pertanto vanno date risposte celeri e si deve puntare sulla prevenzione".

"E' stato evidenziato che solo l'11 per cento degli addetti è pubblico mentre il resto fa capo a privati e cooperative che ottengono sempre più spazio. Per questo - conclude Capozzi - abbiamo provato a chiedere se questa privatizzazione abbia migliorato i servizi ai cittadini, ma non ottenendo risposta temiamo di averla ricevuta comunque". ACON/COM/li



Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle)