News


DISABILITÀ. PELLEGRINO (AVS): NELLA LR MANCA PARTE RELATIVA AL SOCIALE

17.10.2023
18:38
(ACON) Trieste, 17 ott - "La legge regionale 'Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia (16/22)' tende a dare risposte parziali e soltanto a una parte dei portatori di interesse, invece di essere erga omnes, manca di tutta la parte relativa al sociale e trasferisce tutte le risorse pubbliche alle aziende sanitarie". Così, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra) commenta le risultanze della III Commissione riunitasi nella mattinata del 17 ottobre.

"A partire dagli interventi del dottor Zution e dell'assessore Riccardi, con riferimento alla delibera di Giunta regionale 1474/23 e alla legge regionale 16/22, è stato fatto il punto sullo stato dell'arte di una norma - spiega la consigliera - che tende a incasellare il mondo della disabilità nel comparto sanitario, medicale, ovvero di cura, invece di inserirlo, così come auspicato più in generale dalla legge 328 del 2000, in una sfera più ampia, che è quella del sociale".

"La legge regionale - segnala l'esponente di Opposizione - dovrebbe prendere in carico la persona con disabilità non guardandola solo da un punto di vista assistenziale, ma di vita, dei diritti di cittadinanza, dell'inserimento lavorativo e sociale; invece si affida la vita di molte persone alle aziende sanitarie che, già in difficoltà come sono, vengono investite di altri impegni che, necessariamente, privatizzeranno, esattamente come già stanno facendo per le attività sanitarie".

"Il tema della disabilità - conclude Pellegrino - sta ancora ai margini del dibattito pubblico, i Piani di zona sono fermi dal 2017, i lavoratori delle cooperative hanno stipendi bassissimi pur facendo un lavoro molto buono, gli assistenti sociali sono pochissimi, i Comuni che stanno sulla prima linea dei servizi sociali sono i veri assenti di questa legge, che nasce zoppa e che invece viene considerata all'avanguardia e magari da esempio per altre realtà". ACON/COM/li



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra)