News


TRADIZIONI. BERNARDIS (FP): MERLETTO, RIAPRE CENTRO ECCELLENZA GORIZIA

18.10.2023
13:07
(ACON) Trieste, 18 ott - "Grazie alla riapertura del negozio della Scuola di Merletti, Gorizia si riappropria di un grande tesoro culturale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), prendendo la parola a margine dell'evento pubblico organizzato per la riapertura del negozio Merletto Goriziano in corso Verdi nel capoluogo isontino.

"Attraverso l'accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia abbiamo creato un'opportunità concreta per promuovere la cultura. Le abili mani di coloro che praticano l'arte del merletto - prosegue l'esponente di Fp - consentono di far rivivere e di preservare le tradizioni, la creatività e l'identità di Gorizia".

"Il negozio Merletto Goriziano, aperto dal martedì al sabato con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, ospita una straordinaria esposizione delle opere realizzate dalle maestre e dalle allieve della Scuola. Oltre ad ammirarle, inoltre, è possibile anche acquistare creazioni spettacolari - prosegue Bernardis - che spaziano dalle classiche lavorazioni, come centrini e inserti tessili, alle creazioni più innovative, tra le quali gioielli, braccialetti, orecchini, spille e collane".

"La riapertura del negozio della Scuola di Merletti è indubbiamente una notizia di grande rilevanza, soprattutto in vista della Capitale europea della cultura. Sono convinto - conclude Bernardis - che il Merletto Goriziano sarà un punto di riferimento di primaria importanza, sia per l'anno 2025 che per il futuro". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fp) a Gorizia con l'assessore regionale Mario Anzil
Diego Bernardis (Fp) assiste a una dimostrazione di capacità artigiane