News


LIBRI. PUTTO (PAT-CIV): VENERDÌ AZZANESE CON SCODELLER E BEPPI BERTOLO

18.10.2023
15:08
(ACON) Trieste, 18 ott - "Questo incontro, oltre a una preziosa opportunità per rivivere nella sua drammatica realtà un episodio vissuto da Giuseppe Bertolo, costituisce per il sottoscritto anche un modo per onorare un impegno personale che avevo preso con lui quando ero ancora sindaco, poco prima che la pandemia bloccasse tutto".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), anticipando i contenuti di un incontro dedicato alla cultura, ai libri, alla storia e a uno dei suoi protagonisti locali, Giuseppe Bertolo (giovane staffetta partigiana di Villotta, già sindaco di Azzano Decimo), in programma alle ore 18 di venerdì 20 ottobre negli spazi della Casa dello Studente di Azzano Decimo (Pordenone).

A organizzare l'evento sarà l'Associazione Civica Fvg e, in particolare, lo stesso Putto, che in passato era stato a sua volta sindaco azzanese per dieci anni, da sempre attento e appassionato lettore di storie vere, raccontate da chi le ha vissute in prima persona.

"Dopo la descrizione del racconto racchiuso nel libro, avrò anche il piacere di ricordare alcuni curiosi aneddoti - spiega ancora Putto - che caratterizzarono l'esperienza pubblica e amministrativa di Beppi, già primo cittadino di Azzano Decimo e impegnato a lungo in politica, nell'Amministrazione comunale, nello Iacp e nel volontariato".

La vicenda Bertolo è tra quelle descritte nel libro "Piccole storie del XX Secolo" di Tita Scodeller che, come scrive Claudio Cudin nella presentazione, vanta "una curiosità ferma, pulita, ingenua, un'attenzione profonda, sa stupirsi. La scena è sempre quella degli umili, dei poveri, spesso poverissimi, che sopportano, agiscono, reagiscono (...). Tante microstorie alla fine si compongono in un quadro d'insieme che ricrea tempi, atmosfere e ambienti, dei quali avevamo scordato sapore e valore. La solidarietà umana è, spesso, al centro delle vicende che vengono narrate".

A dialogare con l'autore e con Bertolo sarà, oltre a Putto, anche il docente Giorgio Zanin, che tratteggerà la descrizione del periodo storico in cui la storia si inserisce. ACON/COM/db



Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
La locandina dell'evento di Azzano Decimo (Pn)