News


MIGRANTI. CALLIGARIS (LEGA): CPR/CARA NECESSARIO PER LA SICUREZZA

18.10.2023
17:31
(ACON) Trieste, 18 ott - "Una visita che sgombra il campo da tutte le polemiche e le accuse di maltrattamenti avanzate sul Cpr. Si tratta di una struttura sicura, dove i migranti sono trattati con correttezza e per questo dobbiamo ringraziare le Forze di polizia e gli addetti per il lavoro che svolgono in questo Centro, il loro lavoro consente ai cittadini della nostra regione di vivere più sicuri".

Antonio Calligaris, presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale, commenta così, in una nota, la visita effettuata con la VI Commissione al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e per richiedenti asilo (Cara) di Gradisca.

"Trattenere all'interno soggetti stranieri, socialmente pericolosi ed ex detenuti è necessario per garantire la sicurezza di tutti i cittadini", prosegue Calligaris, che sottolinea come "nel Cara esiste un problema di sovraffollamento che conferma quello che diciamo da sempre e cioè che mantenere 3 anni i migranti in attesa delle verifiche necessarie non è una via perseguibile e, allo stesso modo, l'idea della Sinistra di utilizzare l'accoglienza diffusa anche per loro non è accettabile".

"La verifica su chi abbia diritto o meno di entrare in Italia - conclude l'esponente di Centrodestra - deve essere fatta nei Paesi di provenienza". ACON/COM/rcm



Il prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, con i consiglieri regionali Roberto Novelli (FI) e Antonio Calligaris (Lega)