News


MIGRANTI. GHERSINICH (LEGA): IN FVG NOI I PRIMI A CHIEDERE CONTROLLI

18.10.2023
18:39
(ACON) Trieste, 18 ott - "I controlli ai confini con la Slovenia annunciati oggi dal ministro Piantedosi sono una notizia sicuramente positiva per le province di Trieste e Gorizia, che si trovano da anni a dover convivere con gli arrivi della rotta balcanica".

Giuseppe Ghersinich, consigliere della Lega, commenta con soddisfazione la notizia dei controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia come misura di prevenzione al terrorismo.

"Come Lega Fvg siamo stati i primi a chiedere che venissero riattivati i controlli, proprio per garantire la sicurezza dei cittadini della regione: finalmente Roma ha deciso in questo senso" prosegue Ghersinich nella nota.

"Il provvedimento arriva dopo quelli di Francia, Austria e Germania - sottolinea il consigliere -, dove i controlli sulla linea confinaria vengono effettuati da molto tempo e sull arco delle 24 ore. La tutela dei confini per la sicurezza dovrebbe essere una priorità per l'Europa: se chi dovrebbe vigilare non lo fa allora è giusto che l'intensificazione dei controlli parta da noi".

Ghersinich auspica l'invio di un cospicuo contingente di operatori da parte del Governo centrale "visto che negli ultimi anni il personale impiegato in questa attività è stato ridotto all'osso". ACON/COM/mt



Giuseppe Ghersinich (Lega)