News


ECONOMIA. PELLEGRINO (AVS): CRISI ELECTROLUX, INTERROGAZIONE IN SENATO

19.10.2023
14:09
(ACON) Trieste, 19 ott - "Il senatore Tino Magni, Alleanza Verdi e Sinistra, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha inoltrato un'interrogazione scritta al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al ministro delle Imprese e del Made in Italy per conoscere lo stato di salute ed evitare la chiusura o l'eventuale cessione di Electrolux e per garantire i relativi posti di lavoro". Lo comunica in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra), che ha sollecitato l'azione parlamentare sulla situazione dello stabilimento Electrolux di Porcia.

"Nei mesi scorsi avevamo rivolto specifiche interrogazioni sul tema all'assessore Fvg alle Attività produttive Sergio Emidio Bini e alla Giunta regionale - spiega la consigliera -, presente in Consiglio regionale una delegazione di lavoratori dello stabilimento di Porcia, senza ottenere alcun elemento utile a superare la preoccupazione tanto per il ricorso alla cassa integrazione quanto per lo spettro della chiusura". Ad oggi, continua Pellegrino "non abbiamo avuto menzione di misure idonee a fronteggiare una situazione sempre più difficile: produzione quasi dimezzata nel 2022 con la conseguente fuoriuscita di circa 90 lavoratori, la cassa integrazione ordinaria disposta quest'anno ed ora il contratto di solidarietà per evitare che si proceda agli esuberi".

L'interrogazione depositata ieri dal Senatore Magni, firmata anche dalla senatrice Tatjana Rojc, "focalizza la crisi Electrolux, oltre che in quella sistemica del mercato e del settore degli elettrodomestici in Friuli Venezia Giulia, anche nel contesto produttivo, economico e sociale friulano, per il quale lo stabilimento di Porcia è riferimento irrinunciabile, strenuamente difeso dai lavoratori" evidenzia la consigliera.

"Stiamo assistendo - riferisce Pellegrino - alla successione di grandi proclami sullo sviluppo della Regione che si riducono a ipotesi di progetti industriali che vanno contro la volontà della popolazione regionale, mentre si lasciano andare via capitali già presenti e impoveriscono territori vitali della nostra economia".

La consigliera, quindi, conclude: "C'è bisogno di un rilancio degli investimenti di Electrolux nello stabilimento di Porcia, che la stessa azienda, a luglio scorso, aveva descritto quale elemento strategico, sia per le attività produttive, sia per la ricerca e lo sviluppo". ACON/COM/mt



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra)