News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): SOSPENSIONE SCHENGEN, SCELTA INCOMPRENSIBILE

19.10.2023
14:30
(ACON) Trieste, 19 ott - "La sospensione di Schengen e la ripresa dei controlli alla frontiera con la Slovenia, decisa dalla presidentessa del Consiglio Meloni e avvallata dal presidente Fedriga, appare incomprensibile, anche per una strategia volta a ridurre il rischio di attentati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "gli atti di violenza nell'Unione europea non sono avvenuti in Slovenia. Semmai, bisognerebbe fare controlli a ovest. Inoltre, se permane la libera circolazione attraverso gli altri confini europei, chiuderne uno solo, e per giunta interno, è cosa palesemente ingenua e riporta solamente indietro la storia di almeno vent'anni".

"Sentire parlamentari di destra riferirsi all'Italia come a una porta a est dell'Europa, significa - prosegue l'intervento - che ragionano come nel secolo scorso. Misure così forti in contrasto con l'idea di unità dell'Unione europea andrebbero giustificate; altrimenti, sono degli annunci che creano solo sfiducia e inquietudine tra i cittadini. O forse si spera di ridurre così il flusso migratorio?".

"Queste - conclude Honsell - sono misure meramente dimostrative nei confronti di un elettorato che si pensa ingenuo. Come quella che vede i militari armati all'uscita della stazione ferroviaria di Trieste incutere ansia ai pendolari. Il tema dei richiedenti asilo non si risolve con gesti dimostrativi, ma con gesti di umanità". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open SInistra Fvg)