News


MIGRANTI. MORETUZZO (PAT-CIV): PREOCCUPA CHIUSURA CONFINI, NO TENSIONI

19.10.2023
15:15
(ACON) Trieste, 19 ott - "La chiusura dei confini decisa dal Governo è un fatto decisamente preoccupante, che riporta la nostra regione a epoche in cui la linea di separazione fra Stati diversi aveva un impatto nefasto sulla vita delle comunità e in netto contrasto con la storia di una terra dall'identità plurale e inclusiva, nata dalla coesistenza di culture diverse".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, auspicando che "la chiusura sia davvero temporanea e che, a livello internazionale, si faccia ogni sforzo possibile per superare tensioni oggi così forti".

"Mi auguro anche - conclude Moretuzzo - che nessuno, né a livello statale, né a livello regionale, voglia mettere in atto azioni strumentali, alimentando paure e contrapposizioni che non servono a risolvere i problemi e impediscono di affrontare temi complessi come quelli dei flussi migratori e della prevenzione del terrorismo, in modo serio e razionale". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)