News


MIGRANTI. DI BERT (FP): OK CONTROLLI CONFINE, DA SABATO ESTESI A EST

19.10.2023
15:40
(ACON) Trieste, 19 ott - TRIESTE - "Finalmente ci sono dei controlli di confine e mi auguro che non siano limitati a questi giorni di emergenza". Commenta così, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, le misure adottate alle frontiere con la Slovenia, a causa della mutata situazione in Europa e nel Medio Oriente.

"Misure che - aggiunge Di Bert - il governo sloveno (è notizia di oggi) ha deciso di reintrodurre sui confini con la Croazia e l'Ungheria per almeno dieci giorni a partire da sabato. Questo perché l'est è diventato da tempo il terreno della cosiddetta rotta balcanica. Ed è innegabile che in questa situazione i nostri territori di confine sono un'enorme porta di ingresso per migranti che percorrono tale rotta. Un fenomeno che, al di là dell'inevitabile contrapposizione ideologica e delle diversità di valutazioni, necessita di un intervento di contenimento, a garanzia della sicurezza dei nostri territori".

"La decisione di ripristinare i controlli ai confini con la Slovenia è di assoluta utilità e importanza - conclude il capogruppo di Fp - e ritengo siano controlli da estendere alle zone meno trafficate e per questo più battute da chi certo non passa per il confine principale". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente