News


AMBIENTE. BULLIAN (PATTO-CIV): PIÙ CONTRIBUTI PER ACQUISTO VEICOLI ECO

20.10.2023
15:14
(ACON) Trieste, 20 ott - "Partiamo dal presupposto che diverse realtà tra Regioni e Stati hanno promosso agevolazioni per l'acquisto di veicoli ecologici per contribuire alla transizione energetica e ambientale, al fine di procedere con lo svecchiamento del parco veicolare e con la riduzione dell'inquinamento. Inoltre, dal 2018 fino al 2021 anche la Regione Friuli Venezia Giulia ha già concesso contributi destinati alla rottamazione di veicoli a benzina o a gasolio, nonché al conseguente acquisto di veicoli ecologici, dotandosi di uno specifico Regolamento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), ricordando di aver presentato un'interrogazione incentrata sul tema dei contributi pubblici per l'acquisto di veicoli ecologici, tema che sarà preso in considerazione in occasione della doppia seduta dell'Assemblea legislativa prevista fra lunedì 23 e martedì 24 ottobre.

"È di questi giorni - spiega Bullian - la notizia secondo la quale il Governo nazionale ha lanciato il bonus colonnine, stanziando quasi 90 milioni di euro aggiuntivi. Appare opportuno, dunque, avviare una nuova campagna di finanziamenti regionali a supporto della mobilità, attraverso veicoli ecologici (elettrici, ibridi o bifuel). È proprio questo - conclude - che chiedo alla Giunta: se intenda promuovere l'acquisto di veicoli ecologici per uso privato, sia attraverso contributi diretti, sia estendendo la parziale o la totale esenzione del bollo anche ai veicoli con motorizzazione ibrida, elettrica o a idrogeno". ACON/COM/db



Enrico Bullian (Patto-Civica)