News


MIGRANTI. PISANI (SSK): CONTROLLI FRONTIERE INEFFICACI E PREOCCUPANTI

20.10.2023
15:30
(ACON) Trieste, 20 ott - "La decisione di ripristinare i controlli ai valichi di frontiera è una misura preoccupante e, allo stesso tempo, inefficace".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Marko Pisani (Slovenska skupnost), aggiungendo che "le preoccupazioni e i timori a seguito dell'aggravio della situazione in Europa e in Medio Oriente sono reali e comprensibili, ma affrontare il tema con le pattuglie ai valichi di frontiera purtroppo non basta".

"L'onda migratoria degli ultimi anni, mossa dalla disperazione di chi non ha nulla da perdere, ha già cambiato radicalmente i Paesi europei e la vita nel Vecchio continente. Ritengo - prosegue l'intervento dell'esponente della Ssk - che si debba al più presto prendere coscienza di questa situazione e, conseguentemente, a trovare nuovi approcci alla problematica. Gli estremisti e i delinquenti sono sicuramente già sparsi tra le capitali europee, mentre i nuovi malintenzionati eviteranno di passare attraverso i valichi di frontiera controllati. Sarebbe quindi opportuno contribuire a un controllo più efficace dei confini di Schengen e rafforzare i servizi di sicurezza e di intelligence all'interno dei Paesi, rafforzando la protezione nei luoghi potenzialmente a rischio".

"Nonostante le assicurazioni dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti sul fatto che non ci saranno barriere fisiche ai valichi di frontiera, la sorveglianza armata nelle nostre zone - spiega Pisani - ha un impatto molto negativo sulla vita quotidiana lungo quella fascia di territorio. Negli ultimi anni molte persone di nazionalità slovena e italiana si sono stabilite su entrambi i lati del confine, contribuendo alla convivenza e ai rapporti transfrontalieri".

"Qualsiasi forma di battuta d'arresto per questo processo - conclude Pisani - rappresenterebbe un grave passo indietro nel lungo cammino di guarigione delle ferite del passato e per lo spirito sul quale si fondano le stesse basi della comune casa europea". ACON/COM/db



Marko Pisani (Slovenska skupnost)