News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. DUE GIORNATE D'AULA, IL VIA CON L'ASSESTAMENTO BIS

20.10.2023
17:40
(ACON) Trieste, 20 ott - Un'intera giornata riservata a un Assestamento Bis da oltre 337 milioni di euro e, 24 ore più tardi, subito una seconda seduta dell'Aula per affrontare svariate tematiche che spazieranno dalle incombenze legislative fino alla salute e dall'ambiente alla delicata situazione politica internazionale.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Mauro Bordin, tornerà nuovamente nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste tra lunedì 23 e martedì 24 ottobre, aprendo in questo modo un'impegnativa settimana che, successivamente, coinvolgerà anche altri organismi dell'Assemblea legislativa.

Le attività previste in base alla calendarizzazione decisa dalla conferenza dei Capigruppo prevedono inoltre un primissimo appuntamento con la Giunta per le nomine che, convocata dallo stesso Bordin, alle 9.45 di lunedì si ritroverà nella sala gialla del palazzo consiliare per esprimere un parere sulle candidature pervenute per il collegio sindacale della società Fvg Energia Spa.

Subito dopo, alle 10, i componenti raggiungeranno i loro colleghi in seduta plenaria nell'aula consiliare, dove saranno avviati i lavori antimeridiani del Consiglio (stop alle 13.30 e ripresa stabilita per le 14.30, fino all'esaurimento dell'unico punto all'ordine del giorno), chiamato a esprimersi sui 14 articoli contenuti nel disegno di legge 8 "Misure finanziarie multisettoriali".

Prima della discussione generale e dell'esame dell'articolato, si partirà con le sette relazioni depositate: quelle di Antonio Calligaris (Lega), Alessandro Basso (FdI), Mauro Di Bert (Fedriga presidente) e Andrea Cabibbo (FI) per la Maggioranza. Quindi sarà la volta di quelle di Andrea Carli (Pd), Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) per la Minoranza.

Durante la pausa lavori in orario post prandiale, alle 13.30, è altresì prevista l'inaugurazione della rassegna espositiva di Barbara Adami negli spazi dei Passi Perduti, seguita (alle 14 nella sala di rappresentanza) dalla consegna della petizione sull'inceneritore di Spilimbergo (Pordenone).

Alle 10 del giorno successivo (martedì 24 ottobre) consiglieri nuovamente impegnati fino alle 13.30 e poi ancora dalle 14.30 alle 19 in ossequio a un odg che, dopo due ore riservate al Question time (le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta), proseguirà con l'attenzione rivolta al Rapporto sulla legislazione regionale e sulle altre attività consiliari (anno 2022) e sul Rapporto di fine legislatura sulla legislazione regionale e sulle altre attività consiliari (XII legislatura, anni 2018-23). I relatori saranno in entrambi i casi il dem Roberto Cosolini e Igor Treleani (FdI).

Infine, ci sarà spazio anche per quattro mozioni. A partire da quella siglata da Honsell, insieme alle colleghe del Gruppo Misto Rosaria Capozzi (M5S) e Serena Pellegrino (Avs), incentrata sulla richiesta alla Regione Fvg di assicurare in modo integrale tutti i Livelli essenziali di assistenza (Lea) previsti dal Dpcm 12/2017 in tema di salute mentale e, in particolare, di Disturbi di Personalità Borderline (Dpb).

Giulia Massolino (Patto-Civica) introdurrà, dal canto suo, il tema legato al sostegno alle Città 30 e alle contrarietà al Ddl sul nuovo Codice della Strada, mentre Cosolini e Cabibbo, in qualità di primi firmatari, richiameranno l'attenzione rispettivamente su "Payback dispositivi medici: salvaguardare la continuità e la qualità delle forniture e la tenuta del comparto produttivo" e "Pieno sostegno a Israele".

Archiviate le attività del Consiglio al gran completo, riflettori puntati sul primo mattino di mercoledì 25 ottobre quando l'Ufficio di presidenza della VI Commissione del forzista Roberto Novelli sarà impegnato a San Leonardo in un sopralluogo nella comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati "Sant'Angela Merici", al quale sono invitati tutti i componenti della Commissione e anche i consiglieri eletti nella circoscrizione di Udine.

Infine, giovedì 26 nella sala Pasolini del palazzo udinese della Regione autonoma Fvg in via Sabbadini 31, la Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), presieduta da Dusy Marcolin, organizzerà il convegno "Certificazione Gender Equality: Cosa non sappiamo". L'evento, moderato da Donatella Bianchettin e introdotto dalle parole della consigliera di Parità Anna Limpido, sarà aperto dal saluto istituzionale del presidente Bordin e chiuso dalle conclusioni dell'assessore regionale Alessia Rosolen. ACON/DB



Il Cr Fvg riunito in aula a Trieste