News


GO!2025. BERNARDIS (FP): BENE 5,12 MLN PER RIGENERAZIONE URBANA GORIZIA

20.10.2023
18:46
(ACON) Trieste, 20 ott - "La Regione Friuli Venezia Giulia dedica massima attenzione all'evento clou del 2025, in cui Gorizia, insieme a Nova Gorica, sarà la Capitale Europea della Cultura. Stiamo impegnando risorse significative, tra le quali i 5,12 milioni di euro destinati alla rigenerazione urbana di luoghi iconici del capoluogo isontino. Questo evento è un'opportunità unica per promuovere la cultura e l'identità di Gorizia, oltre a consolidare i legami tra Italia e Slovenia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), esprimendo "grande soddisfazione per l'approvazione, da parte della Giunta regionale, del documento che conferma il via libera all'elenco di progetti strategici identificati dal Comune di Gorizia nel contesto della Strategia di Sviluppo urbano per il periodo 2021-27. Questo passo è fondamentale per il futuro sviluppo della città e testimonia l'impegno congiunto fra le istituzioni regionali e locali nell'ottica della crescita e del progresso".

"Nel quadro di questi interventi vengono stanziati 2,3 milioni di euro per la riqualificazione della piazza Transalpina e delle zone adiacenti: un luogo emblematico in cui l'Italia e la Slovenia si incontrano, contribuendo significativamente a posizionare Gorizia come una destinazione di rilevanza internazionale. Ulteriori 800.000 euro - dettaglia l'esponente di Fp - saranno destinati alla riqualificazione funzionale e paesaggistica della zona transfrontaliera conosciuta come GO!2025 District".

"Inoltre, 1,8 milioni di euro saranno investiti nel secondo lotto della riqualificazione del piazzale della Casa Rossa, completando così un altro importante tassello del progetto complessivo. Infine, sono stati destinati 220.000 euro per iniziative di carattere socio-culturale - prosegue l'intervento - incentrate sull'innovazione sociale. Un passo avanti nel coinvolgimento attivo delle comunità locali e dei portatori d'interesse nella costruzione del futuro di Gorizia".

"Questi investimenti costituiscono una tappa fondamentale nel processo di valorizzazione che Gorizia sta vivendo in vista del 2025. Sono fermamente convinto - conclude Bernardis - che la riqualificazione della città consentirà di celebrare il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, preservando la sua storia unica e rendendo questo patrimonio fruibile anche per le generazioni future. Il nostro impegno è quello di costruire un futuro sostenibile che tenga fede alla storia di questa meravigliosa città, preparandola per un ruolo ancora più importante nel contesto culturale e turistico internazionale". ACON/COM/db



Fotografia 1