News


ASSESTAMENTO BIS. CALLIGARIS (LEGA): RISPOSTE IMMEDIATE E BASI FUTURO

23.10.2023
11:16
(ACON) Trieste, 23 ott - "Questa manovra riflette l'impegno continuo dell'Amministrazione regionale nell'assicurare una gestione finanziaria responsabile e mirata a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio. La Giunta Fedriga ha affrontato le sfide economiche con determinazione, mantenendo un approccio strategico orientato al benessere della comunità del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha evidenziato all'Aula, nelle premesse del suo intervento, Antonio Calligaris (Lega), primo relatore per la Maggioranza a prendere la parola sul disegno di legge 8 "Misure finanziarie multisettoriali", aggiungendo anche che "nonostante le incertezze globali, il Fvg ha continuato a prosperare grazie a una visione a lungo termine".

"Il presente ddl - ha spiegato il capogruppo del Carroccio, esprimendo anche considerazioni supplementari non contenute nel testo originario - si colloca nell'ambito degli sforzi continuativi per promuovere la flessibilità nella programmazione di bilancio e l'efficienza nella gestione delle risorse finanziarie, seguendo la traccia di provvedimenti legislativi analoghi adottati in esercizi precedenti".

"L'intervento normativo - ha dettagliato Calligaris - prevede l'iscrizione in bilancio di risorse aggiuntive per un totale di circa 337,37 milioni di euro, suddivise principalmente in due sezioni: la prima, derivante da conguagli positivi sulle quote di compartecipazioni ai tributi erariali; la seconda, rappresentata invece da incrementi nelle previsioni delle entrate tributarie, per circa 250 milioni".

"Le aree di spesa maggiormente interessate da questo disegno di legge nell'annualità 2023 - ha proseguito il relatore, entrando sempre più nello specifico - includono: 100 milioni di trasferimenti correnti al fondo della Protezione civile per affrontare i danni causati da eventi meteorologici, 70 per il Fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo, 65 per il Fondo di rotazione per le iniziative economiche (Frie), 60 per il servizio sanitario regionale, 6 per garantire i contributi per l'acquisto del carburante, 15 milioni per la messa a norma dell'impiantistica sportiva e 300.000 euro per il sostegno alle associazioni conseguente alla riforma del Coni".

"Va ricordato inoltre - ha specificato - l'ulteriore incremento di risorse, 20 milioni, riservato al bando per gli interventi sovracomunali, che ha registrato un ottimo risultato in termini di richiesta da parte degli Enti locali con oltre 60 domande, aggiungendosi alla disponibilità di 52 milioni di euro e finanziando uno strumento di programmazione importante e flessibile nel rispondere alla necessità dei territori. Tanto da poter diventare una misura parallela ed affiancata alla tradizionale concertazione".

"L'assestamento di bilancio in esame - ha rimarcato ancora il consigliere leghista - riflette un approccio equilibrato alla gestione delle risorse finanziarie della Regione. L'analisi approfondita degli articoli e dei commi ha evidenziato le priorità strategiche, gli interventi chiave e le modifiche normative proposte per sostenere il progresso economico, sociale e ambientale. Nonostante le sfide contingenti, la Regione ha dimostrato un impegno continuo verso la sostenibilità finanziaria e lo sviluppo a lungo termine. Gli investimenti mirati in settori chiave, l'estensione dei canali contributivi e le modifiche alle procedure amministrative sono tutti segnali di una governance finanziaria attenta e mirata".

"Guardando al futuro, la Regione si impegna a mantenere la flessibilità necessaria per affrontare le dinamiche mutevoli e adattare le politiche finanziarie alle esigenze emergenti. L'approccio integrato alla sostenibilità - ha concluso Calligaris - riflette un impegno continuo nei confronti della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. L'esigenza di una manovra autunnale con la cifra messa in campo consente inoltre di aumentare gli stanziamenti alla sanità, scorrendo ed esaurendo molte graduatorie su cultura e sport. Questa manovra non solo risponde alle sfide immediate, ma pone anche le basi per un futuro resiliente e prospero per la Regione Friuli Venezia Giulia". ACON/DB-fc



Antonio Calligaris, capogruppo della Lega