News


ASSESTAMENTO BIS. BASSO (FDI): GESTIONE RISORSE PRUDENTE ED EFFICIENTE

23.10.2023
11:17
(ACON) Trieste, 23 ott - "Ci troviamo, a distanza di poco tempo, a discutere un nuovo e ulteriore dispositivo economico caratterizzato, come l'assessore regionale Barbara Zilli ha puntualizzato in sede di Commissione, dalla consueta prudenza che questa Amministrazione regionale ha storicamente mantenuto in materia di bilancio e finanze. Chi già nella passata legislatura sedeva su questi banchi, infatti, potrà riscontrare come il presente ddl segua chiaramente la scia tracciata in passato da simili provvedimenti, volti a garantire flessibilità nella programmazione, assicurando altresì efficienza nella gestione delle risorse".

Lo ha sottolineato nella sua relazione, riassunta poi davanti all'Aula, Alessandro Basso (FdI) in qualità di secondo consigliere chiamato a esprimersi per la Maggioranza riguardo i contenuti del disegno di legge 8 "Misure finanziarie multisettoriali".

Un documento, peraltro, che lo stesso Basso aveva avuto modo di seguire in qualità di presidente della I Commissione, sia in occasione dell'illustrazione da parte dell'assessore regionale alle Finanze, sia al momento del via libera concesso alla norma verso l'appuntamento con l'Assembla legislativa regionale in seduta plenaria, da parte della quale "vista la mole delle misure" ha auspicato "la più ampia condivisione".

"Siamo particolarmente contenti, sia nel metodo che nel merito, per il lavoro di squadra svolto: possiamo finalmente rintracciare una continuità organica, consapevoli - ha aggiunto - che le misure messe in campo sono prodromiche al documento contabile della Regione, frutto delle scelte politiche di una Maggioranza che può guardarsi allo specchio con serenità a livello nazionale e anche locale".

"Oltre a una serie di variazioni di stanziamento a saldo complessivo invariato, infatti, la proposta - ha ricordato Basso all'interno del testo depositato - iscrive a bilancio importi nuovi e aggiuntivi pari a circa 337,37 milioni di euro". A tale proposito, è stato evidenziato che "la quota di 250 milioni è legata a incrementi nelle previsioni delle entrate tributarie scaturite dal buon andamento complessivo del gettito delle stesse. Vista la favorevole evoluzione dell'economia, la resa degli ingressi da imposte è stata prevista per ciascuna annualità e ciò ha consentito di prevedere alcune somme in uscita già ora per il 2024. Degni di nota, gli incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici (50 milioni), i finanziamenti per la creazione di centri di produzione di idrogeno, le integrazioni regionali per la realizzazione dei progetti bandiera nell'ambito del Pnrr e un fondo per gli investimenti dei Comuni".

Anche lui minuzioso nell'esame delle poste e dei provvedimenti inseriti in ogni singolo articolo dell'assestamento d'ottobre, Basso si è concentrato sulle attività produttive, citando il milione di euro destinato alla promozione delle pratiche sportive ed escursionistiche all'aria aperta, i 2.600.000 euro per incentivare gli acquisti di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali alle imprese industriali, nonché i 710.000 euro per stimolare le aziende a stipulare contratti regionali di insediamento.

Ampio risalto merita, secondo il rappresentante di Fratelli d'Italia, anche la modifica "alla disciplina che regola la concessione dei contributi destinati alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto da edifici di proprietà privata adibiti a uso residenziale o da edifici sede di imprese, eliminando la possibilità di finanziare il mero smaltimento e semplificando le modalità di accesso alla misura contributiva". Senza dimenticare alcune misure significative "legate a investimenti e manutenzioni, quali i 500.000 euro all'Autorità unica Servizi idrici e Rifiuti (Ausir) per la realizzazione di infrastrutture e impianti per il servizio idrico integrato, gli oltre 5 milioni per interventi straordinari di dragaggio negli approdi marittimi, lagunari, lacuali e fluviali lungo le vie di navigazione di competenza regionale e i 481.600 euro per la manutenzione straordinaria delle installazioni portuali".

"Ancora una volta, quindi, l'Amministrazione regionale a guida centrodestra - ha concluso Basso nella sua relazione - si dimostra pronta e attiva su tutti i fronti. Certificando, cosa non banale, il positivo stato di salute del nostro sistema finanziario grazie, in particolare, alle politiche intraprese nella scorsa legislatura". ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI)