News


ASSESTAMENTO BIS. CABIBBO (FI): TESSUTO PRODUTTIVO SANO E TRAINANTE

23.10.2023
11:42
(ACON) Trieste, 23 ott - Un giudizio "convintamente e ampiamente favorevole a questa manovra di assestamento" arriva da Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia, che nella sua relazione osserva come i 337 milioni di euro messi in circolo dal ddl 8 siano "il frutto di una programmazione e di una gestione prudenti della finanza regionale, di una proficua rinegoziazione dei patti finanziari con lo Stato, ma anche e soprattutto il risultato di un tessuto produttivo ed economico-sociale che nel Fvg si dimostra sano e trainante".

La relazione che Cabibbo ha riassunto in aula si sofferma proprio sul ringraziamento "a chi lavora, produce e realmente crea economia: le risorse a disposizione derivano da maggiori entrate tributarie, non sono cadute dal cielo. E di questo - sottolinea ancora il capogruppo forzista - tutti dobbiamo essere compiaciuti. Il sistema ha bisogno di tutti, senza barricate tra pubblico e privato, quando anche il privato rende un servizio pubblico". "Un imprenditore appagato e fiducioso - aggiunge Cabibbo - crea posti di lavoro, mentre un imprenditore spremuto e vessato rischia di essere costretto a operare tagli dolorosi".

Tra le diverse misure, il capogruppo di Maggioranza apprezza in particolare "lo stanziamento di 70 milioni al fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo e di 65 milioni al Fondo di rotazione per le iniziative economiche, in sigla Frie". Si tratta infatti di strumenti, annota, "invidiati dalle altre Regioni per la loro utilità e per la rapidità di erogazione dei finanziamenti destinati a investimenti".

Il ddl effettua dunque "interventi strutturali, non eccezionali. E non è ordinaria amministrazione, come vorrebbe far credere la minoranza consiliare. In questa direzione vanno anche lo stanziamento di 60 milioni per la sanità e i 50 milioni per il fotovoltaico, per investire ancora nell'energia pulita".

Cabibbo sottolinea infine "i trasferimenti correnti al fondo della Protezione civile per le prime misure a ristoro dei danni causati dagli eventi meteo avversi di luglio e agosto 2023, pari a 100 milioni, che si aggiungono ai 57 già stanziati dalla Regione e a quelli che verranno destinati dallo Stato". ACON/FA-fc



Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia