News


ASSESTAMENTO BIS. CARLI (PD): PIÙ CORAGGIO SU INDUSTRIA ED ENTI LOCALI

23.10.2023
11:43
(ACON) Trieste, 23 ott - Chiede più coraggio alla Giunta, "qualche idea nuova e non solo una distribuzione tramite i soliti canali", il consigliere Andrea Carli (Pd), relatore di minoranza del ddl 8.

Ricordando che in I Commissione il gruppo del Partito democratico aveva scelto l'astensione "facendo prevalere una valutazione tecnica sul provvedimento", Carli ribadisce "il giudizio politico complessivo negativo sulle politiche di una Giunta che, pur con una dotazione finanziaria mai vista prima nella storia della nostra Regione, dimostra poche idee di prospettiva e rinuncia a definire chiaramente le priorità di intervento".

I "segnali significativi e coraggiosi" che l'esponente dem invoca riguardano innanzitutto "il tema delle politiche industriali", per il quale viene messa nel mirino la mancata ricerca di un sito alternativo per il progetto di investimento di Metinvest, inizialmente orientato sulla zona industriale Aussa-Corno: "L'infrastrutturazione del territorio - scrive Carli nella sua relazione - è un non problema, vista l'ingente mole di risorse a disposizione del bilancio regionale".

Focus critico anche sul tema degli enti locali: "Il recente rapporto della Corte dei Conti - scrive ancora Carli - ha certificato che la problematica del personale e della qualità della gestione amministrativa è urgente e non più rinviabile". "Passati oltre 5 anni dalla chiusura delle Uti - ribadisce il consigliere di Opposizione - non si è mai palesato un disegno riformatore da parte di questa Maggioranza, ed è emersa la grave situazione in cui versano soprattutto i Comuni medio-piccoli. La Giunta almeno ascolti l'avviso lanciato dalla Corte dei Conti regionale: non è possibile che i Comuni tengano ferme centinaia di milioni di euro".

Il terzo aspetto centrale per il relatore Pd è la sanità: "Ci aspettiamo dalla Giunta proposte concrete e scelte che sicuramente non saranno facili. I 60 milioni ulteriormente stanziati in questa mini-manovra non bastano per affrontare le emergenze". Ci sono comunque, nel ddl di Assestamento bis, anche alcune scelte che il Pd condivide e ritiene positive: tra queste, "le importanti risorse messe a disposizione dello Sport e della Cultura". ACON/FA-fc



Andrea Carli (Pd)