News


ASSESTAMENTO BIS. DISCUSSIONE: PELLEGRINO (AVS), MARTINES E POZZO (PD)

23.10.2023
13:14
(ACON) Trieste, 23 ott - Dalla gestione dei temi ambientali alla mole di risorse destinate al ristoro dei danni da maltempo: è un giudizio negativo quello espresso sulla manovra autunnale dai consiglieri di Minoranza Serena Pellegrino (Avs), Francesco Martines e Massimiliano Pozzo (Pd), intervenuti nella discussione generale sul ddl Misure finanziarie multisettoriali.

Pellegrino, rivolgendosi alla Giunta, ha attaccato: "Il vostro progetto è chiaro: non c'è una visione programmatica, volete trasformare la res publica in res privata, continuando a delegare a chi non può e non deve avere una visione politica, a chi ha come fine ultimo gli utili". I problemi dei cittadini, in primis la sentita questione ambientale, non si risolvono, a detta della consigliera, perché "avete ceduto la sovranità a chi sta fuori dall'Aula" e perchè "avete avocato ogni decisione a voi".

Il consigliere Martines non ha mancato di evidenziare che la manovra mette in campo risorse che "permettono di conservare il consenso senza pensare a scelte davvero strategiche": così, sui ristori ai danni da maltempo, la dotazione è "minima rispetto alle richieste di rimborso di cittadini e imprese", mentre sulla sanità ("Non vorrei che le risorse date per tappare i deficit d'azienda servano a dare un giudizio di merito per i direttori") e sugli enti locali bisogna mettere mano alle riforme, perché la "situazione è davvero critica".

Anche il collega Pozzo ha toccato la questione dei danni causati dal maltempo, ritenendo lo stanziamento delle risorse "non sufficiente" ed evidenziando non solo le difficoltà nella gestione tecnica delle richieste, ma anche "il clima di sfiducia rispetto a quando arriveranno i soldi". Il consigliere Pd ha poi riportato il tema industriale, che anche dopo la vicenda dell'Aussa Corno, "non si può far finta che non esista: il quadro è preoccupante e ci sono molti comparti in difficoltà".

2- segue ACON/MT-fc



Serena Pellegrino (Avs)
Francesco Martines (Pd)
Massimiliano Pozzo (Pd)