News


ASSESTAMENTO BIS. PELLEGRINO (AVS): DELEGHE A CHI HA COME FINE L'UTILE

23.10.2023
14:16
(ACON) Trieste, 23 ott - "La chiamano mini finanziaria, questa manovra autunnale della Giunta Fedriga, eppure si tratta di una manovra che impegnerà ben 337,37 milioni di euro. Cifre da capogiro che, se sommate a quelle del luglio scorso, raggiungono quasi un miliardo e mezzo. E probabilmente lo supereranno con l'approvazione di nuovi emendamenti: la strategia politica è sempre la stessa, delegare a pochi privati o a enti che operano come fossero aziende private sia le scelte operative sia la destinazione del denaro pubblico, del quale troppe volte si perdono le tracce".

Lo ha dichiarato questa mattina la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra) durante la discussione generale per l'approvazione del ddl "Misure finanziarie multisettoriali.

La consigliera, nel suo intervento, ha lamentato l'inesistenza di una visione programmatica e il perseverare nella privatizzazione delle responsabilità e attività che dovrebbero essere esclusivamente pubbliche perché attengono alla garanzia di diritti e interessi collettivi.

"Questo vale non tanto per questa manovra, che va in scadenza a dicembre, ma soprattutto per il futuro. Invece continuate a delegare a chi non può e non deve avere una visione politica, delegate a chi ha come fine principale gli utili piuttosto che il servizio pubblico" ha affermato Pellegrino.

L'opinione che, ha aggiunto la consigliera, "dimostrate di avere per il Consiglio è pari a zero verso le Opposizioni e poco più verso i consiglieri di Maggioranza. Prova ne è che a luglio avete approvato un solo emendamento della Minoranza tra le centinaia di validissimi che erano stati proposti, mentre avete dato un contentino ad ogni consigliere di Maggioranza così da poter andare sul territorio a comunicare il proprio successo".

Pellegrino ha insistito: "Ai cittadini che sempre più affondano nel baratro dell'incertezza questa Amministrazione non comunica che le casse della Regione sono debordanti di denaro, frutto delle loro tasse onestamente pagate, mentre loro non arrivano a fine mese o non hanno il denaro sufficiente per potersi curare a meno di indebitarsi per rivolgersi ai professionisti e strutture private".

Intanto però, ha sottolineato ancora la consigliera Avs, "si continuano a progettare rotatorie e tratti stradali solo per promuovere cantieri utili solo a chi fa utili, quando si potrebbe investire nella manutenzione e messa in sicurezza di tutta la rete stradale, nel potenziamento dei mezzi pubblici soprattutto su rotaia, generando una rete di mezzi che potrebbero diventare una metropolitana leggera su tutto il territorio regionale". "A voi interessa - ha rimarcato Pellegrino - collettivizzare solo i fallimenti che puntualmente arriveranno fra qualche anno: i nodi si stanno già tutti evidenziando ma non riuscirete a risolvere i problemi dei cittadini perché avete ceduto sovranità a chi sta fuori da quest'Aula e avete rigirato, come un assegno circolare, il denaro dei cittadini". ACON/COM/mt



Serena Pellegrino (Avs)