News


INCENERITORE SPILIMBERGO. HONSELL (OPEN): SOSTEGNO AL COMITATO DEL NO

23.10.2023
17:11
(ACON) Trieste, 23 ott - "Oggi in Consiglio regionale ho sostenuto, come Open Sinistra Fvg, la presentazione ufficiale della petizione di oltre 5.000 firme di cittadini dal titolo 'Ccontro la realizzazione di un nuovo inceneritore di rifiuti speciali pericolosi a Spilimbergo: per non mandare in fumo il nostro futuro'".

Lo fa sapere in una nota Furio Honsell (Open), che aggiuge: "Se da un lato l'ipotesi di un nuovo inceneritore di rifiuti pericolosi sembra scongiurata, permane comunque la necessità di uno studio epidemiologico sull'impatto dell'inceneritore già esistente, come richiesto dal comitato del no all'inceneritore".

"Oggi - prosegue il consigliere -, vengono smaltiti nell'impianto di rifiuti speciali pericolosi già esistente a Spilimbergo quasi il 25% di quella tipologia di rifiuti prodotti in Italia. Condividiamo la seria preoccupazione manifestata dal comitato che il Pordenonese diventi un'area ad alta concentrazione di emissioni da rifiuti, se saranno approvati altri impianti di smaltimento e termovalorizzazione o se quelli esistenti non vengono monitorati. Ancora una volta dobbiamo essere grati ai comitati spontanei di cittadini per la loro capacità di riconoscere le criticità socio-ambientali, e ci si chiede come mai l'attuale governo della Regione sia inerte di fronte alle richieste dei colossi dei rifiuti, e applichi burocraticamente i regolamenti senza approvare il Piano regionale dei rifiuti". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open), primo a sinistra, durante la consegna della petizione, in sala Gialla