News


INCENERITORE SPILIMBERGO. PELLEGRINO (AVS): STOP A RIFIUTI SPECIALI

23.10.2023
18:05
(ACON) Trieste, 23 ott - "In Friuli Venezia Giulia non solo non c'è bisogno di un altro inceneritore di rifiuti speciali, ma è urgente attivare un piano per studiare l'impatto ambientale di quello già in attività."

Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Avs), riferendosi all'incontro avvenuto nel primo pomeriggio a Trieste - alla presenza del presidente Bordin e dei consiglieri regionali dell'Opposizione - del comitato No Inceneritore di Spilimbergo e Legambiente Fvg Aps in rappresentanza degli oltre 5000 firmatari della petizione contro la realizzazione del raddoppio dell'inceneritore di rifiuti speciali.

"La Giunta regionale - continua la vicepresidente della IV Commissione - dovrebbe sapere che sono le stesse amministrazioni comunali locali, in primis il sindaco Sarcinelli e la sua giunta di centrodestra, ad essere in solido con la popolazione che ne denuncia i rischi per la salute pubblica."

E rincara l'esponente di Opposizione: "Non si dovrebbe neppure prendere in considerazione l'idea di costruire un inceneritore di rifiuti speciali in un territorio già fortemente compromesso e fragile per la qualità dell'aria, che ogni anno vede aumentare l'incidenza di patologie tumorali e cardiovascolari, diabete e infertilità da metalli pesanti, creando di fatto una sorta di Distretto dei rifiuti. Il Consiglio regionale dovrebbe per questo dare un segnale importante a livello politico, perché la qualità della vita dei corregionali viene prima di ogni attività industriale che si voglia impiantare in Fvg".

A tale proposito conclude Pellegrino "faccio mio lo slogan degli auditi 'Non mandiamo in fumo il nostro futuro'. Il Consiglio regionale sia partecipe di questa scelta e per questo ho chiesto in qualità di vicepresidente della IV Commissione di sostenere l'audizione congiunta con la III Commissione per rendere la questione oggetto di riflessione di tutta l'Aula. Dobbiamo essere chiari con i cittadini e cittadine dello spilimberghese e mi auguro che Fedriga e Scoccimarro questa volta prenderanno atto di quello che emerge dalle preoccupazioni di chi subisce da anni le pesanti scelte industriali effettuate sul loro territorio". ACON/COM/li



Serena Pellegrino (Avs)