News


ASSESTAMENTO BIS. REPLICA ZILLI: MESSAGGIO IMPORTANTE A TERRITORIO

23.10.2023
18:20
(ACON) Trieste, 23 ott - "Dobbiamo contestualizzare il momento, siamo a fine anno, e abbiamo delle risorse importanti da destinare a strumenti efficaci. Credo quindi che la risposta che abbiamo proposto all'attenzione dell'Aula sia un responso che fa della flessibilità e della programmazione un veicolo e un messaggio importante".

Replica così l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, alle perplessità mosse dalle Opposizioni durante la discussione generale sul ddl 8, misure finanziarie multisettoriali.

"A tal proposito - spiega l'esponente della Giunta - basti pensare ai 100 milioni che si sommano ai 57 già concessi per ristorare i danni del maltempo, ai 150 milioni di euro destinati ai fondi di rotazione per contrastare l'aumento dei tassi di interesse, alle risorse destinate alla Sanità (60 milioni), all'Ambiente, alle Infrastrutture, alle iniziative culturali e alla scorrimento delle graduatorie".

"Contestualizzare - prosegue Zilli - vuol dire avere ben chiaro che dobbiamo utilizzare queste risorse ingentissime dove servono, rispettando il perimetro temporale e di utilizzo a nostra disposizione. Credo che oltre alla flessibilità sia evidente a tutti la programmazione voluta da questa Amministrazione che mira ad andare a incentivare iniziative che portano, per esempio, alla responsabilità energetica e ambientale, impegno che ci siamo assunti e che, anche attraverso questo veicolo normativo, permette a chi lo desidera di fare un cambio di abitudini dal punto di vista energetico, garantendo una continuità anche nel 2024".

"Tutto questo, abbinato al successo che ha avuto il bando alla legge 7, credo rappresenti una Regione - prosegue - che vuole muoversi in continuità con la crescita dell'economia che ci sta ancora dando conferme in termini di Pil, occupazione, innovazione ed export. A tal proposito, le previsioni per il 2024 sono confortanti e proprio per questo, con una scelta storica, abbiamo deciso di aumentare le entrate di 500 milioni. Un pacchetto che verrà proposto in sede di legge di Stabilità. Questo a conferma di come le scelte operate da questa Amministrazione durante il primo mandato del governatore Fedriga abbiano avuto degli effetti positivi sull'economia. Fossimo stati fermi, inerti, probabilmente non ci sarebbe questa grande attrattività e tenuta del nostro sistema economico".

"Tutto si può dire - conclude Zilli - tranne che abbiamo a che fare con un Governo che fa da amministratore di sostegno. Sfido chiunque a valutare i risultati: siamo sulla strada giusta e a dimostrarlo non sono le parole, ma i dati economici e i risultati registrati". ACON/LI-fc



L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
L'Aula durante i lavori