News


IDROELETTRICO. CONFICONI (PD): NESSUNO OSTACOLI ATTUAZIONE LEGGE FVG

23.10.2023
19:42
(ACON) Trieste, 23 ott - "Mentre l'iter di attuazione della legge regionale sulle grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico va avanti, da Roma i parlamentari di FdI stanno mettendo, per la seconda volta in pochi mesi, i bastoni tra le ruote minacciando il percorso che il Friuli Venezia Giulia ha avviato approvando all'unanimità un testo che raccoglieva necessità e istanze dei territori. La Giunta inizi al più presto un'interlocuzione con il Governo per evitare la proroga delle concessioni".

A chiederlo, è il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) in una nota su un suo ordine del giorno collegato al disegno di legge 8 di Assestamento di bilancio.

"Per quanto i tempi non siano così incalzanti - spiega Conficoni -, l'iter per la regolamentazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico sta andando avanti per cercare di tradurre gli obiettivi che ci siamo dati in atti concreti, seppure ci siano molte difficoltà. Peccato che, prima con un ordine del giorno e ora con un emendamento, il Gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera chieda lo stop alle gare. Questo impatterebbe negativamente sull'iter avviato in Fvg per assegnare le concessioni scadute o di prossima scadenza come quelle di Meduno, Valina-Chievolis e Colle-Istrago, costituenti il sistema derivatorio del fiume Meduna, dove le gare non sono ancora state pubblicate perché la nostra Regione ha contestato la perizia proposta dall'attuale intestatario, Edison, sull'acquisizione dei cosiddetti beni asciutti".

Secondo Conficoni, "questi tentativi che vengono fatti in Parlamento, insieme alle difficoltà che incontriamo qui in Regione nel portare avanti la norma, suscitano l'apprensione del territorio". Quindi, insiste l'esponente dem, "è importante che, come abbiamo approvato all'unanimità la legge, allo stesso modo ci sia un impegno di tutte le forze politiche che siedono in Consiglio regionale a far sì che a ogni livello non si mettano i bastoni tra le ruote alla sua attuazione. E una parola in questo senso da parte dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, sarebbe gradita". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)