News


ASSESTAMENTO BIS. CABIBBO (FI): QUASI 900MILA EURO A PICCOLE IMPRESE

23.10.2023
19:42
(ACON) Trieste, 23 ott - "Questo assestamento di bilancio si fonda su un dato incontrovertibile: 337 milioni di euro che derivano da maggiori entrate tributarie e dal conguaglio positivo di quote di compartecipazione ai tributi erariali. Doveroso, quindi, destinare una parte di queste risorse aggiuntive a chi le ha prodotte, ossia alle aziende del Friuli Venezia Giulia, che confermano l'esistenza di un tessuto produttivo ed economico-sociale sano, solido e trainante".

Lo sottolinea, in una nota, il capogruppo regionale di Forza Italia, Andrea Cabibbo. Approvato all'unanimità, con il solo voto di astensione del Movimento 5stelle, l'emendamento a firma appunto di Cabibbo, Lobianco, Mazzolini, Novelli e Di Bert, sostenuto dai gruppi consiliari di Forza Italia e Fedriga presidente.

"Ringrazio il collega Stefano Mazzolini che ha condiviso, insieme al capogruppo Di Bert, la necessità di far scorrere la graduatoria approvata nel 2022 dei contributi destinati a promuovere e sostenere le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio; questo emendamento, per un ammontare di 890 mila euro - aggiunge Cabibbo - permetterà al Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (Catt Fvg) di assegnare i contributi ad oltre una quarantina di aziende in tutta la regione".

"Si tratta di spese effettuate dalle attività commerciali, turistiche e di servizio nel 2021, ossia in piena pandemia, allorquando anziché scoraggiarsi per le chiusure forzate ed i cali di fatturato, queste imprese hanno avuto fiducia nel futuro e hanno scelto di cogliere l'opportunità di investire nelle proprie aziende per lavori di ammodernamento e di implementazione, che vanno dalla manutenzione dei locali all'adeguamento di strutture ed impianti alle normative in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, dalla formazione del personale all'acquisto e attivazione di tecnologie digitali". "Poter rientrare delle spese effettuate - spiega ancora il capogruppo forzista - proprio ora con l'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse, rappresenta una boccata di ossigeno per queste realtà, che costituiscono un comparto fondamentale dell'economia della nostra regione. Un imprenditore appagato e fiducioso nel futuro crea posti di lavoro, un imprenditore spremuto e vessato rischia di essere costretto a operare tagli dolorosi. Un imprenditore che viene sostenuto dalla Regione contribuisce a fare il bene per sé stesso e per la comunità". "Con buona pace dell'Opposizione, che peraltro ha sostenuto questo emendamento - conclude Cabibbo - è evidente che le risorse straordinarie di cui dispone questo assestamento sono state destinate ad interventi strutturali, non eccezionali: questa non è ordinaria amministrazione". ACON/COM/fa



Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia