News


ASSESTAMENTO BIS. OK AULA ART 3. FONDI EMERGENZE ANCHE PER FABBRICATI

23.10.2023
20:39
(ACON) Trieste, 23 ott - Approvato a maggioranza l'articolo 3 della manovra di Assestamento autunnale. Tra i temi trattati l'aumento delle risorse a disposizione per il fondo regionale per le emergenze, i contributi straordinari agli istituti tecnici ad indirizzo agraria agroalimentare e agroindustriale e la macellazione domestica.

La prima misura, presentata con un emendamento di Giunta, riguarda il riconoscimento di un aiuto per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole, garantendo i finanziamenti agevolati erogati dal fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo con pegno mobiliare rotativo o non possessorio. "Sarà riconosciuto un aiuto per l'abbattimento dei costi che le aziende che aderiranno al sistema del pegno immobiliare - ha spiegato l'assessore Stefano Zannier - necessitano dell'implementazione da parte dei soggetti di intermediazione del credito di un sistema di servizio digitale e di gestionale software che ha dei costi. In merito al fondo di rotazione via libera, sempre con emendamento di Giunta, all'estensione dell'operatività della sezione emergenze anche su fabbricati e strutture".

Al fine di tutelare la macellazione per consumo domestico privato, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo per le spese connesse allo smaltimento dei sottoprodotti di origine animale derivati dalla macellazione di suini per autoconsumo in territorio regionale e entro fine anno. Un costo che sarebbe dovuto gravare sui privati ma che invece sarà coperto dall'erogazione di una contribuzione agli stabilimenti che si occupano di questo servizio. A disposizione, per l'anno 2023 ci sono 100mila euro.

Diversi gli emendamenti proposti dal consigliere regionale Alberto Budai (Lega) e approvati a maggioranza dall'Aula. Tra questi, un contributo straordinario agli istituiti tecnici a indirizzo agraria e agroalimentare e agli istituti professionali per agricoltura e lo sviluppo rurale per impianti e attrezzature correlate a laboratori didattici del settore lattiero caseari (40mila euro); fondi per l'abbattimento del costo delle commissioni dovute sulle garanzie rilasciate dai consorzi di garanzia collettiva dei fidi o dall'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare con il fine di aiutare il comparto agricolo (100mila euro): l'avvio di uffici ambiente per aiutare gli addetti nella compilazione di percorsi burocratici che spesso mettono in difficoltà le aziende del settore con l'obiettivo di dare risposte celeri (35mila euro)".

Su invito dell'assessore Zannier, che ha comunicato condizioni migliorative rispetto a quanto previsto attualmente da legge (grazie all'apertura ad un'altra misura che prevede un valore di 750 euro a ettaro), è stato ritirato l'emendamento proposto sui prati stabili da Massimo Moretuzzo (Patto - Civica Fvg) che proponeva l'aumento del contributo per ettaro da 250 a 350 euro e che riproporrà invece, come ordine del giorno, l'introduzione di un regolamento attuativo su questo tipo di coltivazione e la sua promozione.

Su proposta del consigliere regionale Igor Treleani (FdI) il fondo emergenza in agricoltura per i danni causati dal maltempo sarà integrato di ulteriori 300mila euro. Chiarimenti su alcuni movimenti tabellari sono stati chiesti dalla consigliera regionale Rosaria Capozzi (M5S), mentre Diego Moretti (Pd) si è concentrato in particolare sulle azioni in atto per contrastare la peste suina e sulla macellazione domestica con l'obiettivo di comprendere quanti interventi si intende finanziare su territorio regionale, apprezzando le integrazioni ai fondi di rotazione.

"Per quello che riguarda la macellazione per l'autoconsumo - ha concluso Zannier - in Fvg sono 2.000 i soggetti che accedono al servizio, per un costo medio di 80 euro più iva, per un totale di circa 195 mila euro. In merito ai danni da fauna selvatica, infine, con l'emendamento andiamo a coprire tutte le domande in carico e grazie ad un surplus potremmo evadere anche quelle da qui a fine anno". ACON/LI-fc



L'assessore Fvg alle Risorse agricole, Stefano Zannier
Alberto Budai (Lega)
Igor Treleani (FdI)
Rosaria Capozzi (M5S)
Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)
Diego Moretti (Pd)
L'Aula durante i lavori