News


TASSE AUTOMOBILISTICHE. DI BERT (FP): CHIARIRE MAGGIORAZIONE RIMORCHI

24.10.2023
11:51
(ACON) Trieste, 24 ott - "Urge un chiarimento normativo in materia di tasse automobilistiche e in particolare sull'applicazione della maggiorazione prevista per la massa rimorchiabile".

E' un "intervento tempestivo della Regione" quello che chiede il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga Presidente, attraverso un ordine del giorno presentato in occasione dell'esame dell'Assestamento d'autunno assieme a tutti i componenti del Gruppo consiliare e alcuni esponenti delle Opposizioni, reso attuale dalle migliaia di cartelle di pagamento inviate in questi giorni dall'Agenzia delle Entrate.

"Sono accertamenti riferiti al triennio d'imposta 2020/2022 - illustra in una nota Di Bert - per il mancato pagamento della maggiorazione prevista per quei mezzi la cui carta di circolazione riporta compilato il dato riferito alla massa rimorchiabile, ovvero quel valore che rende detti veicoli di per sé potenzialmente idonei al traino, anche in assenza di un dispositivo regolarmente installato e riportato sul documento di circolazione. Si tratta a tutti gli effetti di una libera interpretazione, per altro retroattiva, non corretta e ingiusta, dovuta a un vuoto normativo rispetto alla legge nazionale da parte dell'Agenzia delle Entrate che in Friuli Venezia Giulia, in virtù di una convenzione del 1999, è l'interlocutore istituzionale in materia di tasse automobilistiche".

"E' chiaro quindi che il gettito della tassa automobilistica, anche quella oggetto degli accertamenti inviati in questi giorni ai contribuenti del Friuli Venezia Giulia - precisa il capogruppo di FP -, è di totale spettanza erariale. Nonostante questo, come richiesto anche dalle associazioni di categoria e dagli operatori economici, è importante un intervento della Regione nei confronti del ministero dell'Economia e Finanze, per giungere a un chiarimento affinché, anche nel nostro territorio come nel resto d'Italia, la tassa automobilistica sui rimorchi sia applicata solo di fronte all'effettiva possibilità di traino e non sulla potenzialità". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Fp)