News


MALTEMPO. PUTTO (PATTO-CIV): ESTENDERE RISTORO DANNI DI SCORSA ESTATE

24.10.2023
12:56
(ACON) Trieste, 24 ott - "Nella discussione sull'Assestamento bis, in merito all'articolo 5 dedicato alle infrastrutture, sono intervenuto riguardo alle modifiche normative proposte per fare fronte ai danni subiti durante gli eventi meteorologici della scorsa estate: già durante la IV Commissione consiliare ho proposto l'estensione della deroga, prevista per le sole coperture, anche agli isolamenti e alle finiture di parete degli edifici".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Marco Putto, del Gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, a margine della trasformazione di un suo emendamento all'Assestamento d'autunno in ordine del giorno, inerente il ristoro danni da maltempo della scorsa estate.

"Sicuramente la grandine e le intemperie - spiega Putto - hanno creato notevoli danni ai tetti, ma anche i cappotti termici e i rivestimenti sono stati notevolmente danneggiati e diverse componenti esterne degli edifici sono state letteralmente crivellate. Con il mio emendamento, poi trasformato in ordine del giorno, si è voluto cercare di dare una risposta più generale al problema, considerando piú aspetti e non solo uno". "Inoltre, intervenendo piú in generale - così ancora l'esponente di Opposizione -, ho chiesto alla Giunta Fedriga quando si conosceranno gli indirizzi sulla priorità di alcune infrastrutture, da quelle stradali, tra cui la Gronda Nord, la Cimpello-Sequals, la Strada del Mobile nel Pordenonese o la tangenziale di Udine, a quelle relative al traffico ferroviario, e la calendarizzazione delle ciclovie regionali". "Serve condividere in Commissione e discutere in Aula del futuro infrastrutturale del Friuli Venezia Giulia, nonché mettere in atto provvedimenti concreti a medio e lungo termine - chiosa Putto - mirati a una nuova legge urbanistica che rientri anche negli obiettivi della sostenibilità". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica Fvg)