News


ASSESTAMENTO BIS. OK AULA ART 10: REGIONE INVESTE SU CASA ZIGAINA

24.10.2023
15:07
(ACON) Trieste, 24 ott - Via libera del Consiglio regionale all'articolo 10 dell'assestamento di bilancio autunnale, relativo al Patrimonio. La novità emersa in aula, grazie a un emendamento proposto dalla Giunta regionale e condiviso anche dalle forze di Opposizione, è lo stanziamento di 850mila euro per l'acquisto di Casa Zigaina in comune di Cervignano del Friuli, allo scopo di far diventare il complesso immobiliare un centro documentale e di studi sulla figura delll'artista friulano Giuseppe Zigaina, scomparso nel 2015.

L'assessore Sebastiano Callari, titolare delle deleghe al Patrimonio, ha risposto a Diego Moretti, capogruppo del Pd, e a Serena Pellegrino (Avs), desiderosi di approfondire i contenuti dell'intervento anche in merito alla correttezza della stima del valore immobiliare, e di sapere se siano già previsti ulteriori lavori per trasformare la casa in un museo. "Rassicuro la consigliera Pellegrino: la stima è frutto di una accurata istruttoria svolta dai tenici", ha premesso Callari. "Negli 850mila euro - ha aggiunto - sono compresi gli arredi e l'archivio storico. E a me sembra che per una villa con parco si sia ampiamente all'interno dei prezzi di mercato".

Quanto alle possibili ulteriori spese, "verranno decise da Erpac, che prenderà in mano l'immobile per farne una casa-museo". Callari ha risposto anche a un chiarimento richiesto da Furio Honsell (Open) a proposito del piano Sier relativo al software. ACON/FA



L'aula durante i lavori del Consiglio regionale
Sebastiano Callari, assessore al Patrimonio
Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale
Serena Pellegrino (Avs)
Diego Moretti, capogruppo del Pd
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)