News


VIABILITÀ. TRELEANI (FDI): RIPRISTINO CAVALCAVIA A FELETTIS-BICINICCO

24.10.2023
18:26
(ACON) Trieste, 24 ott - Accolto dalla Giunta regionale, a margine della manovra di Assestamento bis, un ordine del giorno per un intervento di ripristino del cavalcavia di Felettis, frazione del Comune di Bicinicco.

Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale Igor Treleani (FdI), proponente l'ordine del giorno e che aggiunge: "Dal 2015 il cavalcavia sulla ex strada provinciale 71 (oggi SrUd 71), di collegamento tra i territori comunali di Santa Maria la Longa e Bicinicco, è stato pesantemente danneggiato dall'urto provocato da un mezzo fuori sagoma transitante lungo la carreggiata Nord dell'autostrada A23. Successivamente, ci sono stati degli interventi di manutenzione con il restringimento della careggiata, limitando così la percorribilità del ponte a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico".

"Il traffico sostenuto, in particolare quello pesante diretto verso l'insediamento industriale della ditta Bipam - spiega Treleani -, causa numerose problematiche alla viabilità con la formazione di code in prossimità delle rampe del cavalcavia che, ancor di più con la prossima apertura del sottopasso ferroviario di S. Marco a Palmanova, sarà oggetto di transito da parte soprattutto di mezzi pesanti".

"L'intervento di ripristino del manufatto è di competenza della società Autostrade Alto Adriatico che, per realizzarlo, dovrebbe inserirlo all'interno del proprio piano finanziario da sottoporre poi al vaglio del ministero competente. L'approvazione dell'ordine del giorno che ho presentato, quindi, diventa fondamentale - afferma l'esponente di FdI - perché senza l'inserimento nel piano finanziario della società Autostrade Alto Adriatico, l'intervento di ripristino del cavalcavia di Felettis non potrebbe avvenire". "La realizzazione di quest'opera - conclude il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale - è importante non solo per la viabilità dei Comuni di S. Maria la Longa e Bicinicco, che sull'argomento hanno anche approvato un ordine del giorno per sollecitare l'intervento, ma per l'intero territorio del Palmarino". ACON/COM/rcm



Igor Treleani (FdI)