News


ASSESTAMENTO BIS. DI BERT (FP): 1 MLN PER MESSA IN SICUREZZA DEL TORRE

24.10.2023
18:52
(ACON) Trieste, 24 ott - Approvato dal Consiglio regionale un emendamento con primo firmatario Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga Presidente, per "finanziare con 1 milione di euro il consorzio di bonifica Pianura Friulana per la realizzazione di una serie di interventi, per una messa in sicurezza idraulica e di protezione degli argini, da attuare in diversi tratti del torrente Torre".

Di Bert, di concerto con i colleghi di Gruppo Edy Morandini, Moreno Lirutti, Carlo Grilli, Stefano Mazzolini e Simone Polesello, si è fatto promotore di "un inserimento di nuove risorse, messe a disposizione del consorzio di bonifica, il quale entro dieci giorni dall'entrata in vigore della legge presenterà domanda di contributo", fa sapere in una nota lo stesso esponente di Centrodestra.

"Come avevo già avuto modo di segnalare in due precedenti ordini del giorno, accolti dalla Giunta - rammenta Di Bert -, il corso del torrente Torre in diversi suoi tratti presenta un notevole abbassamento, con la formazione di sponde particolarmente ripide e conseguenti problematiche di stabilità, mentre in altri tratti persistono importanti depositi localizzati e divagazioni incontrollate del corso d'acqua. Situazioni di emergenza che mi hanno portato a promuovere un'implementazione dei fondi destinati alla manutenzione del torrente, anche in questo Assestamento bis".

"Con queste nuove risorse messe a disposizione sarà, quindi, possibile proseguire con una messa in sicurezza organica - annuncia con soddisfazione il consigliere regionale - un intervento atteso che risponde alle preoccupazioni più volte manifestate dalle comunità locali, anche in considerazione dei cambiamenti climatici in atto, per scongiurare gli effetti che fenomeni meteorologici estremi possono comportare".

"Un'ulteriore opportunità per garantire sicurezza ai territori - completa il suo ragionamento il capogruppo di Fp - potrebbe essere l'applicazione dell'istituto del contratto di fiume, strumento di programmazione che permette una corretta gestione della risorsa idrica".

Di Bert conclude poi con un'osservazione: "Hho trovato davvero fuori luogo e poco elegante l'intervento della consigliera dem Manuela Celotti, che sulla messa in sicurezza del torrente Torre rivendica una paternità che è scritto nero su bianco a chi appartiene, ovvero a chi da tre anni presenta atti propedeutici a interventi sul torrente: un emendamento alla legge di Stabilità 2021, con 200mila euro di lavori deliberati nella primavera 2021, e due ordini del giorno, il primo nel 2020 e il secondo lo scorso mese di luglio". ACON/COM/rcm



Mauro di Bert (Fp)