News


ASSESTAMENTO BIS. BOLZONELLO (FP): FONDI PER SOSTEGNO PERSONE ANZIANE

24.10.2023
19:04
(ACON) Trieste, 24 ott - Approvato un emendamento a prima firma del consigliere regionale Carlo Bolzonello (Fedriga presidente) per finanziare progetti diretti a riconoscere e sostenere il ruolo della persona anziana nella comunità, facilitando percorsi di autonomia e di benessere sia fisico che mentale e sociale e contrastando il fenomeno della solitudine.

Un ampio ragionamento sul sistema sanitario regionale ha accompagnato la presentazione dell'emendamento - che ha raccolto l'appoggio dell'intero Consiglio regionale - da parte del consigliere Bolzonello.

"Con le due manovre di assestamento, quella estiva e quella in corso di approvazione - è l'analisi dell'esponente di FP - sono state movimentate importanti risorse che non hanno inciso sul sistema sanitario, ma hanno avuto l'effetto di tenerlo per così dire in carreggiata, per permetterci di affrontare il 2024. Sarà un anno dalla duplice valenza durante il quale dovremo gestire l'ordinario e il quotidiano e allo stesso tempo pianificare le scelte per il futuro, dando così gambe alla legge di riforma del 2021 e arrivando pronti al 2025, quando saranno in scadenza le nomine dei Direttori generali".

"Sicuramente in sede di predisposizione della legge finanziaria - aggiunge Bolzonello - dovremo cominciare a parlare della strada da tracciare, che va aiutata da una nuova cultura della salute. Non possiamo pensare solo all'ospedale centrico e accentratore di tutte le risorse, dobbiamo investire su ciò che fa salute, a cominciare da Terzo settore e territorialità, parti integranti del sistema".

Il consigliere continua: "Questo emendamento, con un nuovo stanziamento di 395mila euro, permette di chiudere la graduatoria pubblicata lo scorso mese di maggio, con 46 domande presentate. Dopo un primo finanziamento ad agosto, con l'incremento di fondi per 180mila euro portato con un nostro emendamento, c'è stato un primo scorrimento della graduatoria che ora, con questi fondi, andrà a completamento. E' una posta importante e soprattutto un atto dovuto, un segnale che diamo al territorio e agli attori che producono salute". ACON/COM/mt



Carlo Bolzonello (Fp)