News


ANZIANI. BALLOCH (FDI): 1,11 MLN AD ASP CIVIDALE PER COMPLETARE LAVORI

24.10.2023
19:20
(ACON) Trieste, 24 ott - Grazie a un ordine del giorno collegato alla manovra di Assestamento bis e a firma Stefano Balloch (FdI), la Regione si impegna a valutare lo stanziamento della somma necessaria alla realizzazione dei lavori presso la Asp Casa per anziani di Cividale del Friuli.

Lo fa sapere in una nota lo stesso Balloch, che aggiunge: "Si tratta di un imponente intervento strutturale suddiviso in cinque lotti funzionali, due dei quali già realizzati, che consentiranno alla casa di riposo di raggiungere tutti gli standard strutturali normativi in materia di antincendio, antinfortunistica e superamento delle barriere architettoniche, nonché di adeguamento agli standard minimi previsti per l'ottenimento dell'autorizzazione definitiva al funzionamento".

"Nel 2018, l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per il terzo lotto - spiega l'esponente di Centrodestra -, prevedendo un progetto dal valore di 4,1 milioni di euro per il quale sono stati intercettati fondi provenienti dal Pnrr. Tuttavia, siccome dal 2018 ad oggi sono intervenuti significativi aumenti generalizzati dei prezzi oltre che variazioni normative in materia antisismica e antincendio, il quadro economico aggiornato ha riportato una previsione di spesa di 5,2 milioni". "Per questa ragione e per non perdere l'importante finanziamento ottenuto col Pnrr che già di per sé assicura la copertura dell'80% dei lavori - osserva Balloch in chiusura -, è indispensabile aggiungere le risorse mancanti con uno stanziamento da parte della Regione di circa 1,11 milioni". ACON/COM/rcm



Stefano Balloch (FdI)