News


AMBIENTE. MIANI (LEGA): NO A NUOVE DISCARICHE NEL CIVIDALESE

25.10.2023
12:31
(ACON) Trieste, 25 ott - L'Aula ha approvato, in coda all'approvazione dell'Assestamento autunnale, l'ordine del giorno a firma Elia Miani che impegna la Giunta Fedriga a individuare vincoli specifici, anche di concerto con il Ministero competente, diretti a limitare la realizzazione di nuove discariche o ampliamenti di quelle esistenti nei territori dei Comuni in cui sono in corso accertamenti e procedure di intervento per inquinamento ambientale.

Lo evidenzia in una nota lo stesso consigliere regionale leghista, sottolineando che "il territorio compreso tra Cividale e Premariacco è già gravato dal problema delle discariche e l'insediamento di nuovi siti per lo stoccaggio rifiuti andrebbe a compromettere ulteriormente le condizioni di un territorio messo a dura prova".

"Non è la prima volta - aggiunge Miani - che la falda acquifera risulti inquinata e non si capisce perché si debba insistere su questo territorio. Per questo - conclude - mi batto perché non venga autorizzata la realizzazione di nuove discariche di alcun tipo". ACON/COM/red



Elia Miani (Lega)