News


SALUTE. BALLOCH (FDI): NUOVI PATTI STATO-REGIONE PER SOSTENERE SSR

25.10.2023
12:55
(ACON) Trieste, 25 ott - "È arrivato il momento per la Regione di avviare una vera e propria rinegoziazione con lo Stato riguardo alle compartecipazioni tributarie su cui si basa il sostentamento del sistema sanitario regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Stefano Balloch (FdI), spiegando di avere presentato un ordine del giorno, approvato dall'Aula, "per porre l'attenzione su questo tema molto delicato, invitando il governo regionale a procedere su questo versante".

"Occorre infatti registrare - aggiunge Balloch - come nel corso del tempo sono intervenute disposizioni di incremento della spesa sanitaria senza che sia seguito un adeguamento del livello delle compartecipazioni per garantire la loro copertura".

"Come non bastasse - ancora il consigliere FdI - la Regione Fvg è esclusa anche da una serie di finanziamenti statali successivi alla fuoriuscita dal Fondo sanitario nazionale avvenuta quasi trent'anni fa, che per le Regioni a statuto ordinario trovano invece puntuali poste di finanziamento come, ad esempio, quello per il fondo farmaci innovati, che solo nel 2024 ammonterà a 1,3 miliardi di euro".

"Richiamando questi esempi anche durante la seduta dedicata all'Assestamento bis - conclude Balloch - ho voluto sottolineare l'urgenza della situazione che si è creata: senza adeguare il livello di compartecipazione, il rischio inesorabile è di arrivare ad una sanitarizzazione del bilancio regionale dal momento che il fabbisogno stanziato per il settore della salute è già ampiamente maggioritario rispetto alle risorse disponibili". ACON/COM/red



Stefano Balloch (FdI)