News


TASSE AUTOMOBILISTICHE. MIANI (LEGA): MOZIONE SU CAPACITÀ DI TRAINO

25.10.2023
13:14
(ACON) Trieste, 25 ott - Il consigliere regionale Elia Miani, con tutto il Gruppo Lega consiliare, ha presentato una mozione per l'interpretazione della normativa sulle automotrici adibite al trasporto merci.

"La chiara interpretazione della legge 342 del 2000 - fa presente Miani in una nota - che regolamenta la tassazione delle automotrici in base alla capacità di traino che ha portato l'Agenzia delle Entrate a inviare a 40mila nostri concittadini una richiesta di arretrati è necessaria per aiutare un comparto che, sviluppatosi lungo il confine, con l'allargamento dell'Europa ha faticato non poco a mantenersi in piedi. L'attuale interpretazione del provvedimento, ad oggi, penalizza il comparto in Regione con un'interpretazione più rigida di quella nazionale".

"La normativa attuale prevede che alle automotrici adibite al trasporto di merci non si applichi più la tassazione in base alla propria portata - spiega ancora il leghista -, ma venga calcolata una tassa aggiuntiva basata sulla capacità di traino dell'automotrice. Tuttavia, il dibattito sul fatto che la tassa aggiuntiva sia dovuta solo in base alla capacità teorica di traino o anche alla reale possibilità di traino data dall'installazione del gancio di traino non si è ancora concluso".

Miani evidenzia come "l'invio da parte del dipartimento regionale dell'Agenzia delle Entrate di 40mila lettere alle imprese di autotrasporto richiedendo il pagamento retroattivo della tassa automobilistica sui rimorchi per gli anni dal 2020 al 2022, indipendentemente dal gancio di traino, è frutto di un trattamento differente nelle diverse regioni italiane nell'applicazione della normativa".

"Per evitare differenze tra gli autotrasportatori che operano sul territorio nazionale - conclude l'esponente del Centrodestra -, abbiamo chiesto al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia di impegnare, con questa mozione, il presidente e la Giunta Fedriga ad avviare contatti con gli enti competenti per giungere a un'interpretazione uniforme della normativa nazionale con l'obiettivo di eliminare l'attuale differenziazione che vede solo il Fvg e la Sardegna richiedere la tassa di circolazione per massa rimorchiabile, indipendentemente dalle effettive capacità di traino del veicolo". ACON/COM/rcm



Elia Miani (Lega)