News


SALUTE. GRILLI (FP): SOSTEGNO AUTONOMIA POSSIBILE E DISABILI VISIVI

25.10.2023
13:31
(ACON) Trieste, 25 ott - "Anche questa una manovra importante, nella quale si evidenzia, ancora una volta, il senso di responsabilità verso i cittadini, il tessuto sociale ed economico del territorio, nonché la piena condivisione nelle scelte e proposte tra la Giunta e la maggioranza in Consiglio".

È il giudizio sull'Assestamento bis che il consigliere regionale Carlo Grilli (Fedriga presidente) esprime in una nota, evidenziando "le ulteriori risorse a disposizione per interventi a sostegno di famiglie, imprese e associazioni, nella gestione ordinaria e straordinaria, oltre a quella emergenziale. Inoltre, si sono poste le basi per alcuni importanti ed attesi provvedimenti futuri".

"Come primo firmatario - prosegue Grilli - ringrazio la Giunta per aver accolto due ordini del giorno che potranno trovare spazio nella prossima manovra finanziaria, documenti condivisi e sottoscritti anche da tutti gli altri componenti della lista, segno di una piena e sostanziale condivisione d'intenti che si continua a solidificare nel corso di questa legislatura".

"Il primo - spiega il consigliere - riguarda i contributi collegati al Fondo per l'Autonomia Possibile, con la richiesta che gli importi erogati siano adeguati all'indice Istat, essendo gli stessi fissati dall'apposito regolamento nel lontano 2015 ed invariati nelle cifre, con la conseguente diminuzione d'efficacia, se non allineati con la variazione dei prezzi al consumo".

"Con il secondo ordine del giorno - ancora Grilli - si richiede l'implementazione del sistema LETImart sugli autobus, impianto che permette ai disabili visivi di essere autonomi nei trasporti pubblici ed attivo ora solo nelle linee cittadine, mentre è importante sia presente anche sul trasporto extra urbano".

"Era inoltre doveroso - conclude l'esponente civico - aggiungere la firma all'emendamento che, tra l'altro, consentirà il rifacimento del manto erboso dello Stadio Rocco, dando la possibilità alla Triestina di disputare al meglio le partite. Così garantiamo l'immagine della città, fornendo nel contempo un segnale di attenzione ai tifosi". ACON/COM/red



Carlo Grilli (Fp)