News


ASSESTAMENTO BIS. BERNARDIS (FP): BENE 10MLN A CAMPUS, PD CONTRO GO

25.10.2023
13:37
(ACON) Trieste, 25 ott - "Accolgo con favore l'ulteriore investimento di 10 milioni di euro che l'Amministrazione regionale ha destinato al nuovo campus scolastico e alla contestuale rigenerazione urbana di una zona significativa di Gorizia. Al contrario, sono sorpreso dalle dichiarazioni del Pd, rappresentato da Laura Fasiolo, che sembrano nuovamente contrarie ai progetti di sviluppo per la città".

A riferirlo, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) che esprime "grande soddisfazione per un investimento che va nella direzione di rendere Gorizia un modello per la formazione di alta qualità, dove i professionisti dell'istruzione e gli studenti potranno trovare strutture moderne, all'avanguardia e con servizi di eccellenza".

"L'Assestamento bis è stata un'opportunità preziosa per garantire continuità a un progetto di grande importanza, finalmente prospettando il rilancio di un'area che per anni è rimasta in stato di abbandono, l'ex ospedale civile. In particolare - prosegue l'esponente Fp - è importante sottolineare che gli ulteriori 10 milioni di euro si aggiungono ai 5 milioni già stanziati per la demolizione dell'ex ospedale, ai 500 mila euro destinati alla progettazione definitiva ed esecutiva del campus, e ai 16,5 milioni di euro di fondi Pr Fesr per il nuovo liceo Slataper".

"Nonostante i tentativi del Partito democratico di ostacolare il progresso di Gorizia e di contrastare ogni proposta di sviluppo, l'idea progettuale del nuovo campus offre una soluzione preziosa. Questo complesso di strutture - aggiunge l'esponente di Maggioranza - non solo ospiterà le scuole superiori del capoluogo con servizi essenziali come mensa, palestra e auditorium, ma affronterà anche la sfida dell'adeguamento sismico degli attuali istituti Slataper e Galilei".

"Ritengo sia giusto considerare questa notizia come un importante passo avanti per Gorizia e l'intera comunità isontina. Pertanto - conclude Bernardis - esprimo la mia gratitudine al presidente Massimiliano Fedriga e all'assessore Cristina Amirante, che hanno ascoltato le esigenze del territorio isontino, dando attenzione al tema della sicurezza e della qualità della formazione dei nostri giovani". ACON/COM/li



Diego Bernardis (Fedriga presidente)